La Canottieri Baldesio Master di nuoto non poteva terminare nel modo migliore la stagione 2022. Dopo tante vittorie nei trofei in giro per tutta Italia, dopo le tante medaglie vinte ai Campionati Italiani di Riccione e il nuovo record italiano nei 50dorso, sono arrivati, a coronamento di tante soddisfazioni per la società di Cremona, i Campionati Europei di Roma 2022. La cornice di questi Campionati è stata qualcosa di favoloso avendo a disposizione lo spettacolare impianto del Foro Italico ancora “addobbato” dalla festa degli agonisti che avevano terminato le loro gare proprio due giorni prima.
La prestazione top per la Baldesio arriva dalla ex nazionale Mara Pantera, reduce a luglio dalle medaglie d’oro nel dorso e il primato italiano nei 50dorso. Era l’attesa di questo evento per l’Italia in quanto nella start List Europea risultava con il primo tempo nei 50dorso con il terzo nei 100dorso. La gara è andata nel migliore dei modi per la baldesina Mara che al Foro Italico (le gare erano anche nell’impianto di Pietra Alata) è partita nei 50dorso in testa alla batteria e non ha trovato rivali. Nuovo primato italiano M60 con 37”77 e oro europeo davanti a Inghilterra e Svezia. La tribuna completamente esaurita ha dato emozioni con applausi prolungati per la cremonese, proseguiti nella premiazione. Due giorni dopo bis ancora per la Pantera che con un passaggio strepitoso ai 50mt, chiude i 100dorso ancora davanti a tutte e conquista il secondo oro con 1’24”6 (che mette nel mirino il record italiano dei 100mt dorso).
Gli altri baldesini hanno riportato le migliori prestazioni dell’anno con Guerini Rocco (oro italiano nei 50dorso) che ha chiuso quarto nella sua specialità di velocista a un solo decimo dal bronzo dello spagnolo con 30”3 e quinto nei 100do con 1’06”1. Per Ottone Favini 50dorso in 34” e 14esio europeo mentre nei 50sl sigla un bel 27”4 M40 e resta nella top20.
Paolo Morabito, reduce dall’infortunio negli allenamenti di tuffi, segue la squadra come sempre e partecipa con un 50sl in 32” e resta dentro al tempo limite europeo per gli M50. Buona anche la prestazione di Fabio Del Coco che migliora il suo personale dei 100sl e 33esimo in Europa. Per il 2023, anno dei mondiali, tante iniziative e tanto entusiasmo.