Presentato ieri mattina (martedì 19 dicembre) in contemporanea all’apertura del cantiere il progetto che doterà la città di Crema di un nuovo asilo nido comunale. L’area interessata è – come noto – quella di via IV Novembre. Progetto illustrato in conferenza stampa dal sindaco Fabio Bergamaschi, dall’assessora al Bilancio Cinzia Fontana, dall’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi e dall’architetto Fabrizio Bonomi della Lussignoli Associati Società di Ingegneria.
Costo complessivo dell’opera 3 milioni e 70 mila euro: 2,6 milioni sono stati finanziati dal Pnrr con il ministero che, tenuto conto dell’incremento dei costi, ha aggiunto un 10% sugli interventi relativi all’edilizia scolastica. Altri 460 mila euro sono stati invece investiti dall’amministrazione comunale.
L’intervento è finalizzato a dotare la città di un nuovo asilo nido in sostituzione di quello ubicato in via Dante-via Pesadori, nel centro storico della città, che risulta ormai inadeguato per dimensione, caratteristiche degli spazi e dotazioni impiantistiche alle esigenze di una moderna didattica di ispirazione montessoriana. Il nuovo ‘nido’ sarà composto da tre sezioni ognuna delle quali è destinata ad ospitare 16 bambini (incrementabili fino a 20) e il personale docente. Oltre alle tre sezioni sono previsti i necessari spazi di servizio, sia per assolvere alle dirette necessità dei bambini, sia per rispondere al generale funzionamento della struttura. Disposto su un piano, privo di barriere architettoniche, l’edificio è posto nella porzione nord del Parco di via Desti, con affaccio su via IV Novembre e sul parcheggio limitrofo. La sua conformazione è tuttavia tale da proiettare la maggior parte dei suoi spazi interni verso il parco.
Le valutazioni preliminari svolte dall’amministrazione comunale per individuare l’area hanno tenuto conto di diversi fattori, fra cui una buona disponibilità di parcheggi pubblici o di uso pubblico. Parcheggio a nord (400 metri quadri) capienza di 30 auto, parcheggio a ovest del parco superficie di 310 metri quadrati per 25 posti auto. Vi è poi il grande parcheggio a est di via IV Novembre a circa 200 metri dall’ingresso dell’asilo nido.
“L’Investimento del nuovo asilo nido – sintetizza il sindaco – è un’azione di grande attenzione alle politiche per l’infanzia e per le giovani famiglie. Questo cantiere, attraverso il quale la città si doterà di un immobile moderno, rispondente non solo a stringenti parametri di efficienza ambientale, ma anche ai più moderni approcci edilizi di supporto alla didattica, volti a valorizzare l’integrazione tra spazi coperti e all’aperto, si inserisce infatti in una strategia più ampia. Fa infatti seguito all’investimento di mezzo milione sul nido Braguti e all’apertura di una nuova sezione di nido, che ha già portato a 108 il numero complessivo dei posti destinati ad ospitare i nostri più piccoli concittadini. C’è grande coerenza e progressività negli interventi per il potenziamento dell’offerta educativa della fascia 0-6 anni e questo nuovo immobile ne rappresenterà un pilastro”.
IL NUOVO ASILO NIDO
30/11 FIRMA CONTRATTO E CONSEGNA LAVORI
19/12 APERTURA CANTIERE
IMPRESA ESECUTRICE: DEVI IMPIANTI SRL DI BUSTO ARSIZIO
TERMINE LAVORI FISSATO PER IL 21/7/2025 (600 GIORNI)
COSTO COMPLESSIVO DELL’OPERA: 3.070.000 euro