Il 9 gennaio scorso Luca Nolli, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale a Cremona, aveva presentato un’interrogazione sul gattile alla quale ha risposto l’assessore Simona Pasquali. Ecco il testo dell’interrogazione.
‘Nel corso degli ultimi tre anni, a seguito di diverse interrogazioni e mozioni, la giunta si è impegnata ad affrontare e risolvere diverse problematiche ed esigenze dei cremonesi esposte dalle opposizioni promettendo di affrontarle in tempi brevi. alcune di queste a causa della pandemia sono state posticipate ma, nel 2022, la situazione è ritornata, sotto questo punto di vista, alla normalità. In particolare ricordo il seguente impegno, il nuovo gattile di Cremona. A seguito di
diverse mozioni (la prima del 12 settembre del 2019) sembrava certa una soluzione in tempi ragionevoli. Il progetto è stato presentato ma, ad oggi, i lavori non sono ancora partiti e considerando lo sfratto della colonia felina di via Bissolati, diventa sempre più urgente. Considerato che le tempistiche necessarie per affrontare tali problematiche ed esigenze del Comune erano ampiamente sufficienti e che non ci si possa giustificare con “c’è stata la pandemia” tenuto conto che l’anno passato è stato relativamente tranquillo sotto questo punto di vista. Premesso tutto questo si chiede al Sindaco e alla Giunta: quando è previsto l’inizio dei lavori per in nuovo gattile di Cremona?’.
Ecco la risposta dell’assessore Simona Pasquali.
‘Premetto che tutti diano per scontata l’individuazione della sede in via Brescia. Ricapitolando quanto fatto sino ad ora, è stato eseguito lo studio del clima acustico che è risultato nei limiti vigenti. Sono pervenuti i pareri favorevoli di ATS, sia veterinario che igienico sanitario. Sono stati affidati gli incarichi per i calcoli strutturali, per gli impianti elettrici e meccanici, per la relazione geologica e per il calcolo dell’invarianza idraulica: questi elaborati sono già stati consegnati. Ora il Settore Progettazione del Comune di Cremona sta predisponendo, sulla base di questi elaborati e del progetto definitivo, il progetto esecutivo. Informo che il Distretto veterinario dell’ATS Val Padana ha garantito un contributo pari a 20.400,00 euro. La restante parte di 305.000,00 euro è intenzione di questa Giunta di finanziarlo all’interno del bilancio 2023. Una volta approvato il bilancio si potranno predisporre le gare e quindi iniziare i lavori’.
Il consigliere Luca Nolli si è detto parzialmente soddisfatto della risposta avuta.