Nuovo ospedale di Cremona, c’è lo studio di fattibilità

14 Ottobre 2022

In questi giorni l’Asst di Cremona ha presentato alla Regione Lombardia lo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo ospedale di Cremona. Come spiega Maurizio Bracchi (direttore dipartimento innovazione, sostenibilità e aree di sviluppo strategico Asst di Cremona), «si tratta di un adempimento formale, richiesto dal ministero per istruire la pratica di finanziamento dell’opera. Questo passaggio è previsto dall’accordo di programma deliberato il 29 dicembre 2021 in cui oltre al progetto nuovo ospedale di Cremona rientrano tutti gli interventi di riqualificazione edilizia promossi da Regione Lombardia sulla propria rete di ospedali pubblici».

L’elaborato raccoglie gli studi tecnici e le analisi evolutive condotte negli ultimi due anni, dal punto di vista ambientale, urbanistico e idrogeologico. «Costituisce, in estrema sintesi, la dimostrazione che l’intervento proposto da Asst di Cremona e approvato da Regione Lombardia è in concreto realizzabile e che non sussistono impedimenti alla sua fattibilità», conferma Bracchi.

Lo studio sarà esaminato e trasmesso dalla Regione al ministero, che dovrà confermare il finanziamento entro la fine del 2022. Per capire come sarà la struttura del nuovo ospedale da un punto di vista morfologico bisognerà attendere l’esito del concorso internazionale di progettazione, per il quale sarà steso un apposito bando che premierà la qualità del progetto.

UN NUOVO OSPEDALE PER CREMONA, LE DATE IMPORTANTI

  • 3 marzo 2021. Delibera regionale XI/4385 determinazione La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028
  • 19 luglio 2021: (Deliberazione n. XI/5066) La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028 – aggiornamenti
  • 26 luglio 2021: (Deliberazione n. XI/5077) La Giunta regionale ha approvato il “Protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona nel percorso di sviluppo della sanità territoriale” tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, ASST di Cremona e ATS della Val Padana.
  • 10 dicembre 2021: Visita istituzionale della Vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, in cui ha confermato l’impegno per la realizzazione di un nuovo ospedale per Cremona.
  • 15 dicembre 2021: Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa.
  • 29 dicembre 2021: (Delibera Regionale XI/5835) Nuovo atto integrativo dell’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari
  • 7 aprile 2022: Convocazione del tavolo tecnico presso la direzione generale dell’Asst Cremona a cui sono seguire due altre sedute (13 giugno e 8 settembre 2022).
  • 5 settembre 2022: Esito di procedura di aggiudicazione per:  servizi di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle linee guide e documentazione necessaria all’indizione del concorso internazionale di realizzazione del progetto nuovo ospedale; servizi di supporto tecnico-scientifico per lo svolgimento delle analisi finalizzate al dimensionamento clinico gestionale per l’ospedale di Cremona.
  • 14 settembre 2022: L’Asst di Cremona incontra i presidenti delle Associazioni di Categoria riunite in “ASSieme”

Una risposta

  1. Che non esistano impedimenti di ordine burocratico, espletate le procedure d’obbligo, sarà anche fatto incontrovertibile. Ma la contrarietà della comunità locale, costretta da operazioni verticistiche a subire sulla propria pelle e futura salute lo scadimento da un Ospedale a un ospedalino da 400 posti, quella in che conto è tenuta? Non dovrebbe rappresentare anch’essa un ‘impedimento’ agli occhi dei manager e decisori che si stanno assumendo la gigantesca responsabilità di imporre a un capoluogo di provincia un ospedalino da comune di second’ordine? Con buona pace di Letizia Moratti e delle ‘ illuminate’ promesse di cui ci fa periodico dono, regolarmente contraddicendo e ribaltando le sue stesse dichiarazioni precedenti. Povera Cremona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *