Signor Direttore
Corriere della Sera, 5 luglio 2025. Corposo intervento del presidente regionale Attilio Fontana sul tema sanità. Interessante l’intervento, non fosse che arriva dopo anni di “devoluzioni” alle regioni di competenze (e fondi) in materia, che hanno prodotto una sanità regionalizzata, e non più diritto tutelato dall’art. 32 della Costituzione. Si assiste a migrazioni di pazienti da regioni meno ‘virtuose’ ad altre più dotate. La perorazione di Fontana sull’opportunità che le regioni possano destinare denari dove più è opportuno mi fa sorgere un interrogativo: chi l’ha impedito fino ad oggi?
L’avvocato Fontana è stato minacciato fisicamente per avviare la procedura per costruire il nuovo ospedale di Cremona (250 milioni di euro a preventivo, poi si vedrà)?
Paolo Fornaroli
sostenitore Movimento per la riqualificazione dell’ospedale di Cremona
Una risposta
grazie Paolo Fornaroli
la tua lettera è chiara e non permette alcuna controdeduzione strumentale.
Vorrei suggerire a chi legge questo articolo di guardare bene la sezione del progetto del nuovo ospedale posta da Vittoriano Zanolli accanto all’articolo di Fornaroli.
Questo disegno fa parte delle tante immagini accattivanti del progetto presentato il 30 novembre 2023 dal vincitore del concorso internazionale arch. Cucinella…. Contate nella sezione quanti sono i piani…. e ora scordatevelo per sempre. Se mai verrà costruito questo nosocomio i piani dichiarati in questi ultimi mesi dal Direttore Generale Dr Belleri nel suo peregrinare tra un gruppo di sindaci, un gruppo di sanitari e gruppi di altri suoi potenziali e plaudenti sostenitori (mai una assemblea cittadina tra noi comuni mortali destinatari, insieme e al pari dei citati precedenti privilegiati interlocutori, del nuovo ospedale… se mai sarà!) ha dichiarato che i piani dell’edificio saranno 7 e che i letti disponibili nel primo progetto Cucinella saranno ridotti di ben 150. Forse la cura dimagrante non è esattamente ciò che va dicendo Fontana… vigilate con noi del “movimento” e dateci il vostro sostegno. Mettete in dubbio ciò che diciamo e mettete in dubbio al pari ciò che dicono polititi nostrani che senza colpo ferire hanno accettato una soluzione senza verificare le alternative, e si sono “fidati” (termine non appropriato per un politico di professione) senza dire un bau… oppure si sono accordati dicendo insieme bau, bau !!! ?