‘O anche no’: la disabilità su Rai 3 il 25 giugno 2^ puntata

24 Giugno 2023

“O ANCHE NO” condotto da Paola Severini Melograni su  RAI 3 fino al 10 settembre ogni domenica alle 10.20 ed in replica all’ 1 della notte tra i lunedì ed i martedì
EDOARDO RASPELLI E’ TORNATO IN RAI
A GIUDICARE L’ACCESSIBILITA’ AI RISTORANTI

Domenica 25 giugno dai giardini del Quirinale ai viaggi inclusivi, fino ad una grande scrittrice

https://www.dropbox.com/sh/r3hqs7bojd5ursn/AADwtLfKT_0ENug-rqyAOLX5a?dl=0

“O ANCHE NO”:13 puntate su RAI 3 che hanno come autori la conduttrice, Paola Severini Melograni, ed Eugenio Giannetta. Vanno in onda fino al 10 settembre ogni domenica alle 10.20 ed in replica all’ 1 della notte tra i lunedì ed i martedì.

Un percorso tra arte, cultura, turismo, passioni e vita quotidiana, con tre nuovi ospiti speciali e compagni di viaggio: Guido Marangoni con “Buone notizie secondo Anna e la sua estate con papà Guido Marangoni”. L’onore di insegnare e la fortuna di essere scrittore. Guido e Anna, la sua bambina con Trisomia 21, raccontano la loro vita e la loro storia.
Roberto Vitali con “L’ospitalità accessibile in pillole”. Trent’anni di esperienza nel turismo accessibile, imprenditore coraggioso, con una storia personale straordinaria, la cui mission è che le persone disabili che fanno turismo siano turisti. Lo racconta in pillole, da Sud a Nord.

Edoardo Raspelli con “Le pagelle di Edoardo Raspelli”. Da 1 a 10 quanto è accessibile il vostro ristorante? Giornalista, scrittore, “cronista della gastronomia” e conduttore tv. Un volto notissimo della televisione italiana, che per “O Anche No” cura una rubrica sull’accessibilità dei ristoranti. Niente voti, ma un modo per responsabilizzare i ristoratori.
Edoardo Raspelli ogni settimana ha un cammeo : un paio di minuti per raccontare un ristorante , anche su come e che cosa si mangia ma con un occhio particolare all’accessibilità, alle difficoltà che possono trovare i disabili andando a mangiare in quel dato locale: barriere architettoniche, locali bui o luminosi, gradini difficoltosi o scivoli opportuni, tavoli appiccicati o ampi spazi…

Il cammeo della prima puntata era dedicato al buon ristorante Il Pontile di Àlice Superiore (in provincia di Torino), provato come al solito da Raspelli da” inatteso cliente qualunque pagante”, prima dell’evento del Raspelli Day ideato da Max Giusio. Nel carnet di prove del critico, tra i 13 brevi servizi fino a domenica 10 settembre: a Verona la Bottega del vino, a Novara il Bistrot di Antonino Cannavacciuolo, a Corvara in Badia (Bolzano) l’hôtel La Perla di Michil Costa, a Viceno di Crodo (Verbano Cusio Ossola) il ristorante Edelweiss e poi viaggi a Laterza, Cervinia, Milano Marittima, Monza, Alassio…

Infine, in inverno e in estate, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i disegni di Stefano Disegni.

“O Anche No” è  un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità. Tutte le puntate e le stagioni precedenti di “O Anche No” sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

EDOARDO RASPELLI AI  SUOI ESORDI IN RAI

Per Edoardo Raspelli (per 614 puntate a Melaverde su Canale 5, ed ancora oggi in replica) si tratta di un ritorno in RAI. Vi aveva cominciato nel 1984, a 35 anni, come consulente del talk show consumeristico ”Che fai, mangi?” su RAI 2 (con Anna Bartolini e Carla Urban, poi sostituita da Enza Sampò, curatore Giovanni Minoli). Poi ha condotto, sempre su RAI 2, con Carla Urban, il programma di educazione alimentare” Star bene a tavola”, ideato da Nichi Stefi.
Ha collaborato anche a RAI 3, a “Il Buongiorno di RAI Radio 2” di Leda Zaccagnini, alla rubrica EAT PARADE del TG2 (conduttore Bruno Gambacorta, direttore Clemente Mimun). Nel 1990-1991 è stato tra i conduttori di Piacere RAI 1 con Simona Marchini, Piero Badaloni, Toto Cutugno e Staffan de Mistura.

Nel 1999 ha partecipato, in prima serata, alla domenica, su RAI 2, al  programma FENOMENI con Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini, Victoria Silvested, curatore Carlo Freccero.

LA SECONDA PUNTATA : DOMENICA 25 GIUGNO

Vi racconteranno il 2 giugno di “O Anche No” ai Giardini del Quirinale, dove il Capo dello Stato Sergio Mattarella, da sempre attento e impegnato nell’inclusività, ha deciso anche quest’anno di dedicare una giornata alle persone con disabilità rappresentate dalle associazioni presenti. Vedremo insieme i festeggiamenti inclusivi per la Festa della  Repubblica.
Paola Severini intervista Loretta Santini, editrice che ha pubblicato per Elliot il romanzo di Ada D’Adamo, Come d’aria, vincitore del Premio Strega Giovani 2023 e nella cinquina dello Strega. Ada e Daria sono madre e figlia. Il destino della piccola è segnato sin dalla nascita da una grave malattia congenita non diagnosticata. Ada, sulla soglia dei cinquant’anni, scopre di essersi ammalata e trova così l’occasione di rivolgersi alla figlia e raccontare la loro storia attraverso un
libro potentissimo. Ada è morta in aprile, a 55 anni.
Ylenia Buonviso ci porta invece sul lago di Albano (Roma) per scoprire AISA Sport (Associazione Italiana Studio Atassia), che promuove attività sportive legate soprattutto alla canoa e dedicate a chi soffre di questa patologia neuromuscolare degenerativa.
Andiamo insieme a Venezia, ad augurare “buon vento!” a Marco Rossato, il primo velista paraplegico a circumnavigare la nostra penisola in solitaria. Avevano promesso che sarebbero stati con lui il 2 giugno e infatti l’hanno visto partire insieme con il suo compagno di avventura, un altro grande velista in carrozzina, Sante Ghirardi, presidente di Marinando Ravenna.

Le rubriche di O Anche No vi sorprenderanno.

L’ospitalità accessibile in pillole. Ce la racconta Roberto Vitali
Le pagelle di Edoardo Raspelli. Da 1 a 10 quanto è accessibile il vostro ristorante?
Buone notizie secondo Anna e la sua estate con papà Guido Marangoni.
Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i disegni di Stefano Disegni.

LA PRIMA PUNTATA (18 GIUGNO)
SERVIZIO PER SERVIZIO

Di grande interesse già gli argomenti della prima puntata andata in onda il 18 giugno.
Paola Severini Melograni ha presentato  l’evento “Autismo: migliori pratiche per viaggiare in aereo”.  Sono intervenuti Pierluigi Di Palma, presidente Enac, Mark De Laurentiis, direttore Tutela Diritti Passeggeri, e il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. E poi i ragazzi, il vero motore di questo importante progetto: Ruben, bambino di 9 anni con autismo non verbale, e la mamma Doriana Caria, presidente dell’associazione socio-sportiva “Il mio amico speciale”. Pablo, che è riuscito a viaggiare da Catania a Milano autonomamente per la presentazione del suo documentario “Mi chiamo Pablo e qui sto bene” e la mamma Alessia Condò. Nel corso dell’estate “O Anche No” ne trasmetterà alcuni brani.

I sentimenti e le relazioni amorose sono elementi determinanti nella vita di ognuno di noi, Paola Severini Melograni ne ha parlato con Zoe Rondini, blogger e scrittrice affetta da tetraparesi spastica, consulente storica di “O Anche No” per questi temi. Le donne con disabilità sono disabili due volte, doppiamente discriminate. L’ospite speciale è stata Marina Cuollo, superblogger affetta dalla rarissima sindrome Melnick-Needles. Parla della sua storia, della sua mission e dei suoi ultimi libri: “A Disabilandia si tromba” (Sperling&Kupfer) e il romanzo “Viola” (Fandango Libri).

Mario Acampa è andato a Palermo per raccontarci la storia di Filippo Talluto, grande atleta e amato cameriere con sindrome di Down, e del padre Benedetto. Li ha incontrati allo stadio delle Palme, dove Filippo si allena al lancio del peso: un energico lancio, al peso del pregiudizio. Antonella Ferrari è entrata nella Scuola Futuro Lavoro, una scuola unica, a Milano, che rende possibili le speranze dei ragazzi con autismo. Eleonora Boneschi, direttrice didattica di SFL, ha raccontato com’è nato il progetto di un contesto educativo adatto e aperto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *