Terzo appuntamento della rassegna Estate Musicale del Garda, direttore artistico Roberto Codazzi, stasera, 5 luglio 2023 con inizio alle ore 21,30 nella splendida cornice di piazza del Duomo, in caso di pioggia nel Duomo. E’ in programma il Concerto di presentazione del pianoforte di Marco Enrico Bossi (nella foto centrale) concesso in comodato al MuSa dal maestro Andrea Macinanti. Suonerà Gabriele Duma, Gerardo Chimini voce recitante.
Il concerto sarà preceduto da una tavola rotonda presso il MuSa, Museo di Salò sul tema ‘Omaggio a Marco Enrico Bossi’. Interverranno Andrea Macinanti, che parlerà sul tema Marco Enrico Bossi, alto signore dei suoni”, Gabriele Duma: “Corrispondenze” e Gerardo Chimini: “La musica pianistica e da camera di Marco Enrico Bossi”.. Roberto Codazzi moderatore
IL PROGRAMMA
Sabato 5 agosto
MuSa – Museo di Salò
Omaggio a Marco Enrico Bossi
Ore 18
Tavola rotonda
Andrea Macinanti: “Marco Enrico Bossi, alto signore dei suoni”
Gabriele Duma: “Corrispondenze”
Gerardo Chimini: “La musica pianistica e da camera di Marco Enrico Bossi”
Roberto Codazzi moderatore
ore 21,30**
Concerto di presentazione del pianoforte di Marco Enrico Bossi
concesso in comodato al MuSa dal M° Andrea Macinanti
Gerardo Chimini pianoforte
Gabriele Duma voce recitante
PROGRAMMA
Paolo Chimeri (1852-1934)
Tramonti sul Garda, barcarola
*
Gabriele d’Annunzio, La pioggia nel pineto
*
Marco Enrico Bossi (1861-1925)
Procedimenti di quinte
Romanza in do maggiore
*
Antonio Fogazzaro, da “Malombra”: Ascetica (capitolo III) *
Paolo Chimeri
In chiesa
*
Antonio Fogazzaro, Frammento
*
Marco Enrico Bossi
Canto della sera
*
Giovanni Pascoli, La mia sera
*
Marco Enrico Bossi
Le satire musicali, Scherzo
*
Gabriele d’Annunzio, da Il libro segreto
*
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Peccantem me quotidie
*
Claude Debussy (1862-1918)
Preludio, Les sons et les parfums tournent dans l’air du soir (Baudelaire) *
Gabriele d’Annunzio, I miei carmi son prole
*
Claude Debussy
Menestrelli
*
Giovanni Pascoli, La vertigine
*
Marco Enrico Bossi
Preludio
BIGLIETTI E PREVENDITE
Prezzo dei biglietti
– Concerto del 5 agosto 2023 “Chimini e Duma” – € 15,00
Prevendita
Dal 1 giugno 2023 sarà possibile acquistare abbonamenti e voucher dei biglietti delle singole serate presso: INFOPOINT – Salò, piazza Sant’Antonio. Tel. 0365.21423
Orari: lunedì 10.00-12.00, da martedì a sabato 10.00-14.00 e 16.00-19.00, domenica 10.00- 13.00
Sia per gli abbonamenti che per i voucher sarà necessario convertirli in regolari biglietti SIAE alla cassa la sera del concerto.
Biglietteria
Sarà possibile acquistare direttamente i regolari biglietti SIAE, qualora fossero ancora disponibili, alla biglietteria che verrà allestita in via Duomo, la sera di ogni spettacolo, dalle ore 20.
ANDREA MACINANTI
Andrea Macinanti si è diplomato in Organo, Clavicembalo e Canto ai Conservatori di Bologna e di Parma. Si è laureato cum laude alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e ha conseguito «con menzione d’onore» un Dottorato di ricerca in Filosofia della Musica all’Università di Ginevra. È docente di Organo al Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna. Per Tactus ha registrato gli omnia organistici di Marco Enrico Bossi (in 17 CD), Ottorino Respighi e Goffredo Giarda e per Elegia di Guido Alberto Fano e Giovanni Tebaldini. Ha curato numerose revisioni critiche, tra le quali i Fiori Musicali di G. Frescobaldi, l’opera integrale per tastiera di A. Scarlatti e di G. B. Martini (Ut Orpheus), un’antologia di musica italiana per organo, l’Opera Omnia Organistica di M. E. Bossi (Carrara). Ha pubblicato uno studio sull’analisi e l’interpretazione dei Trois Chorals di César Franck (Carrara), “Fabricato alla guisa del corpo humano”. L’organo come metafora antropomorfa (Zecchini), Marco Enrico Bossi. L’opera per organo (Ass. Serassi). Nel 2021 è stato insignito dal Presidente Mattarella
del titolo di Ufficiale all’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana».
GABRIELE DUMA
Laureato in DAMS, diplomato in recitazione e in contrabbasso (Bologna, 1990). Dal 1985, come attore, ha preso parte alla messa in scena di oltre 80 spettacoli teatrali, con Marco Baliani (12 titoli fra cui Antigone, Peer Gynt, Migranti, Piazza d’Italia, La Repubblica di un solo giorno), Mario Missiroli (Kostia ne Il Gabbiano di A. Chechov), e con Vincenzo Cerami, Marcello Bartoli, Gastone Moschin, Mihail Butkievic, Enor Silvani, Andrea Adriatico, Bruno Stori. Dal 1990, come attore e regista, conduce una personale ricerca artistica dedicata al teatro musicale, che lo porta fra l’altro a realizzare per diverse Fondazioni Liriche italiane (Bologna, Firenze, Napoli, Venezia…) una nutrita serie di Racconti d’Opera, nei quali sperimenta la combinazione dei linguaggi del teatro di narrazione e della lirica, allestita anche con organici insoliti (Il Flauto Magico, 2002, per pianoforte, flauto e timpani – Aida, 2008, per pianoforte e quartetto di sassofoni – Rigoletto, 2013,
per pianoforte, timpani e musica elettronica). Fra il 2004 e il 2020 collabora, come regista e insegnante, con l’Accademia del Maggio Musicale fiorentino e con la Scuola dell’Opera di Bologna. Per l’edizione 2006 dell’Estate Fiesolana/Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è regista di Gianni Schicchi (Puccini) al Teatro Romano di Fiesole. Nella Stagione 2006/2007 allestisce Mozart di Reynaldo Hahn e Sacha Guitry, per I Pomeriggi Musicali – Teatro Dal Verme, Milano. Nel febbraio 2017, per l’Opera di Firenze, con l’Orchestra Giovanile Italiana è in scena con Frankenstein, melodramma giocoso di cui cura la regia ed è coautore del libretto. In Aprile 2018, per le Celebrazioni Rossiniane, scrive e mette in scena Bel raggio lusinghiero, Semiramide e Le donne di Rossini, racconto in tre episodi tratto dalla Semiramide.
Dal Novembre 2019 presso il Dipartimento delle Arti Università di Bologna (Corso di laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro), collabora con Nicola Badolato (Drammaturgia Musicale) e Giuseppe Sigismondi de Risio (direttore d’orchestra), conducendo il laboratorio Raccontare l’Opera, seminari di drammaturgia e messa in scena sulla “riscrittura operistica”. Agosto/settembre 2020, per la rassegna del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, cura la regia di La prova di un’opera seria, opera di Francesco Gnecco. Dal 2020 è insegnante di recitazione presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Nel 2022, debutta al Summer Musical Festival con
la regia del musical Dogfight. Con Andrea Macinanti ha interpretato: Il signor re diesis e la signorina mi bemolle, racconto organistico di Jules Verne, musiche di Bach, Massenet, Mendelssohn, Franck, Corrette, Gounod, Beethoven, Greco, Fischer, Malvezzi, Frescobaldi, Zipoli, Morandi. Caporetto, le cause di una disfatta, spettacolo di parole e musica tratto dal diario inedito del Maresciallo maggiore Temistocle Macinanti e da Tappe di una disfatta di Fritz Weber. Le vaste onde sonore, concerto per voce recitante e organo, musiche di Giarda e Bach, testi da Gabriele D’Annunzio. (Reggio Emilia, Settembre 2017) Lettura Dantis in San Vitale, a Ravenna, lettura concerto per voce e
organo; musiche di Bach, Bossi, Molinari, Listz.
GERARDO CHIMINI
Nato a Maderno sul Garda, dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di Brescia ha intrapreso
attività artistica in Europa, Giappone e Brasile. Ha effettuato concerti in veste di solista, musica da camera e ha affiancato anche concerti d’organo, specializzandosi in repertori particolari su strumenti ottocenteschi, commissionando brani di autori contemporanei. Affianca l’attività concertistica a quella di conferenze-concerto ed a improvvisazioni per Film muti di importanza storica. È direttore musicale presso Santa Maria di Nazareth a Brescia. Nel 2013 gli è stato conferito il Premio Gasparo da Salò.
*