Martedì 22 ottobre alle ore 17, nella storica cornice del teatro San Domenico di Crema, verrà presentato il Bilancio di Sostenibilità di Padania Acque (nella foto il cda), gestore unico del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona.
Il documento, relativo alla rendicontazione non finanziaria del 2023, illustra dati e numeri relativi alle attività della Società riguardo ai fattori economici, sociali e ambientali. Identità e territorio, creazione di valore condiviso, salvaguardia dell’ambiente, persone e responsabilità sociale sono i temi chiave che verranno trattati nel corso del convegno con il contributo di un qualificato panel di relatori composto da figure istituzionali e tecnici esperti in materia di sostenibilità.
Il convegno, moderato dal giornalista Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona, verrà aperto dai saluti istituzionali di Cristian Chizzoli, presidente di Padania Acque, Fabio Bergamaschi, aindaco di Crema, e di Stefano Belli Franzini, presidente dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona.
Seguirà l’intervento del direttore generale di Padania Acque, Stefano Ottolini, che ripercorrerà il percorso di sostenibilità avviato dall’azienda e rappresenterà le prospettive future. Il team della Sostenibilità formato da Paolo Vicentini, responsabile Qualità Sostenibilità, Sicurezza e Ambiente, Matilde Biolchi e Federico Parizzi, illustrerà gli impatti della sostenibilità sulla struttura aziendale a livello di governance, gestionale e organizzativo.
Samir Traini e Giulia Alberti di Catenaja, rispettivamente Partner e Senior Consultant di REF Ricerche, parleranno della trasparenza e della comparabilità delle informazioni sulla sostenibilità a partire dalle norme sviluppate per standardizzare il modo in cui le aziende europee rendono conto del loro impatto ambientale, sociale e di governance.
L’evento si concluderà con la tavola a cui prenderanno parte Roberto Mariani, presidente della Provincia di Cremona, Franco Bordo, assessore all’Ambiente, Mobilità e Commercio del Comune di Crema, Simona Pasquali, assessore all’Ambiente del Comune di Cremona, Giovanni Giuseppe Leoni, vicesindaco di Casalmaggiore con delega all’Ambiente, e Alessandro Lanfranchi, amministratore delegato di Padania Acque. Il talk sarà un momento di confronto e di dibattito costruttivo incentrato sulle azioni sostenibili promosse dagli enti locali e come esse vengono perseguite con efficacia e comunicate alla popolazione.
«In questi anni– dichiarano i vertici di Padania Acque – l’Azienda ha intrapreso una crescita economico-patrimoniale e organizzativa che le ha consentito di potenziare le linee di sviluppo strategiche e operative in un’ottica sempre più orientata ai valori della sostenibilità. Gestione circolare della risorsa e innovazione sono i due pilastri fondamentali che integreranno un piano d’investimenti di oltre 500 milioni di euro fino al 2043. Grazie all’approccio predittivo e mirato nella conduzione delle infrastrutture idriche, la Società ha conseguito obiettivi di sostenibilità e di efficienza, tra cui una riduzione delle perdite idriche al 23% rispetto a una media italiana del 42%, una diminuzione del 16% dei consumi energetici, e un incremento del margine industriale lordo del 73%».
Con l’edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023, la Società prosegue il cammino di rendicontazione, analisi e sviluppo delle proprie performance secondo una prospettiva ambientale, sociale ed economica che porterà alla pubblicazione di un report integrato e all’adozione della Tassonomia EU, in ottemperanza agli obblighi previsti dalle normative comunitarie e nazionali che entreranno in vigore a partire dal 2026.