Prosegue il percorso di digitalizzazione e di innovazione tecnologica di Padania Acque per migliorare ulteriormente la qualità e l’efficacia del servizio erogato ai clienti e ai cittadini. È infatti in fase di rilascio il nuovo Sportello Online, uno strumento web semplice e pratico che permette alla Società di essere ancora più in rete e connessa con gli utenti.
Lo sportello virtuale, fruibile 24 ore su 24 da pc, cellulare o tablet collegato a internet, consentirà un’interazione veloce ed efficiente con il gestore dell’idrico cremonese; molteplici operazioni potranno essere effettuate comodamente da remoto senza recarsi presso gli sportelli clienti, quali ad esempio: la gestione dei dati personali, le richieste contrattuali, amministrative e di servizi, la consultazione dei consumi, il pagamento delle bollette e la verifica dello stato dei pagamenti, la domiciliazione bancaria delle bollette, le richieste di informazioni, reclami e rettifiche di fatturazione.
A tal proposito, Padania Acque comunica che a partire dal 1° gennaio 2025 resteranno aperti gli sportelli clienti di Cremona e Crema oltre al punto di informazione di Casalmaggiore, mentre non saranno più attivi i punti di informazione periferici di Castelleone, Pandino, Soncino e Soresina.
Oltre al nuovo Sportello Online, accessibile dal sito www.padania-acque.it anche mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e Carta di Identità Elettronica (CIE), è in fase di sviluppo anche la nuova APP gratuita che, a titolo esemplificativo, consentirà di gestire i propri dati anagrafici e i dati delle proprie forniture, inserire le letture, visualizzare l’andamento dei consumi e le relative bollette con possibilità di effettuare i relativi pagamenti online ed effettuare richieste di varia natura; in aggiunta, i clienti potranno trovare anche il QR Code associato alla propria fornitura idrica per prelevare gratuitamente l’acqua potabile dalle case dell’acqua dislocate in tutto il territorio provinciale.
Padania Acque, infine, ricorda che per ricevere informazioni su qualsiasi tipo di pratica è possibile contattare il servizio di assistenza telefonica attivo al numero verde gratuito 800.710.711 oppure tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica clienti@padania-acque.it. È possibile comunicare telefonicamente i consumi dell’acqua (autolettura) al numero verde gratuito 800.825.146, mentre per le segnalazioni di pronto intervento per eventuali guasti è attivo il numero verde gratuito 800.092.645.