La presente informativa si riferisce alla rassegna organizzata dalla Federazione teatrale Unione Italiana Libero Teatro, con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Cremona.
Ente organizzatore – UILT Unione Italiana Libero Teatro
Nata nel 1977, la U.I.L.T. è un’associazione di promozione sociale già iscritta nel Registro Nazionale, ora trasmigrata nel nuovo R.U.N.T.S., il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, sia nella sezione delle A.p.s. che nella sezione delle Reti Associative.
E’ una federazione nazionale di oltre 700 compagnie teatrali amatoriali, per circa 13mila soci. E’ diffusa e presente in tutte le regioni italiane, svolge attività di assistenza e consulenza per le compagnie associate, organizza eventi, rassegne, festival, convegni, laboratori e corsi di formazione; collabora con Enti pubblici e privati, con scuole ed università (in particolare il prestigioso DAMS di Bologna) e con personalità di alto livello del mondo della cultura e del teatro, anche professionistico.
La UILT fa parte delle due più importanti organizzazioni internazionali di teatro amatoriale: l’AITA, la federazione mondiale, ed il CIFTA, l’ente di coordinamento delle aree di tradizione e lingua neolatina (Europa, Africa francofona e Quebec). Le migliori compagnie della UILT partecipano dunque da decenni ai più prestigiosi festival di tutto il mondo.
Dall’anno 2019 il presidente nazionale della UILT è Paolo Ascagni, residente nella nostra città, socio fondatore della compagnia videoteatrale QU.EM. quintelemento a.p.s., la cui sede operativa è il Centro Culturale Next, ubicato nel Palazzo Schinchinelli-Martini di via Cadolini 20. Per ulteriori informazioni e approfondimenti, rinviamo al nostro sito ufficiale https://www.uilt.net nonché, per la parte mediatica, al sito https://www.uiltwebtv.it
Gestione organizzativa
Per questa rassegna, la UILT si avvarrà delle proprie strutture: per competenza territoriale, la UILT Lombardia (ad oggi, circa 80 compagnie affiliate per oltre 1.600 soci); per competenza tematica e settoriale, i coordinamenti nazionali del Teatro Educativo e Sociale e del Progetto Giovani. Saranno presenti, inoltre, tutti i componenti dell’Esecutivo nazionale. In loco è altresì disponibile, per ulteriore supporto e collaborazione logistica, la già citata compagnia QU.EM. quintelemento.
Finalità e contenuti
Il Progetto intende presentare alla città una proposta culturale e artistica, incentrata sul teatro e strutturata in tre spettacoli, due laboratori ed una visita guidata. Le compagnie che andranno in scena sono di Cremona (Le Muse e QU.EM. quintelemento) e di Chivasso (Officina Culturale); i laboratori saranno gestiti dai direttori artistici del Progetto Giovani UILT e del Centro Next.
Istituto Internazionale Associazione Internazionale Comitato Internazionale delle Federazioni del Teatro del Teatro Amatoriale di Teatro Amatoriale di Cultura Latina
_______________________________________________________________________________________________________________________
Programmazione degli eventi
Gli eventi si svilupperanno in tre giornate, utilizzando gli spazi del Teatro Monteverdi, il Centro Culturale Next ed il Museo Archeologico San Lorenzo.
Venerdì 14 aprile
Ore 15.30 – Laboratorio teatrale a cura del Gruppo Giovani UILT.
Centro Culturale Next, Palazzo Schinchinelli-Martini, via Cadolini 20.
Ore 21 – Spettacolo teatrale.
La Compagnia delle Muse di Cremona in “Il veleno del teatro”, di Rodolf Sirera. Teatro Monteverdi, via Dante 149.
Sabato 15 aprile
Ore 10 – Visita guidata in centro città.
Percorso: Palazzo del Comune, Cattedrale, Battistero, Torrazzo (durata 2 ore).
Ore 15.30 – Spettacolo teatrale.
L’Officina Culturale di Chivasso in “Giù con la vita”, di Gianluca Vitale.
Teatro Monteverdi, via Dante 149.
Ore 18 – Spettacolo teatrale (primo turno).
Ore 21.30 – Spettacolo teatrale (secondo turno).
QUEM quintelemento di Cremona in “Gli altri”, di Francesca Rizzi.
Centro Culturale Next, Palazzo Schinchinelli-Martini, via Cadolini 20.
Domenica 16 aprile
Ore 10 – Laboratorio teatrale di TeknoTeatro.
Museo Archeologico San Lorenzo, via San Lorenzo.
Per quanto riguarda il TeknoTeatro, si tratta di un laboratorio a cura della regista e direttrice artistica cremonese Francesca Rizzi: un lavoro individuale e personale inserito in un contesto di gruppo, al massimo per 15 persone (quindi replicabile su più turni), della durata di un’ora. I partecipanti ascoltano delle musiche tramite le cuffie stereo Silent System, silenziose verso l’esterno, fornite dall’organizzazione; sono coordinati da un tecnico e guidati dalla direttrice artistica, che tramite le cuffie comunica le attività da compiere e propone riflessioni, citazioni, ‘immagini’. Le azioni fisiche, molto semplici, sono alternate a momenti di rilassamento e silenzio. Il “Tekno Teatro” è progettato per essere svolto all’aperto o in palazzi storico-culturali (quando spazialmente adeguati), per educare al rapporto con l’ambiente o per favorire la fruizione/ valorizzazione di contesti museali, artistici e culturali.
Qui sotto il link con la locandina.