Palestra e 1° piano Einaudi, inaugurati i lavori antisismici

27 Gennaio 2026

Si è svolta questa mattina, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Cremona, l’inaugurazione dei lavori di adeguamento sismico relativi al 1° lotto funzionale dell’edificio scolastico di via Bissolati 96, intervento finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU – PNRR.

Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani, il Consigliere provinciale delegato Giovanni Gagliardi, il dirigente del Settore Patrimonio, Edilizia, Edifici scolastici e Runts ing. Mattia Guastaldi, il Responsabile Unico del Progetto arch. Massimo Masotti, la progettista arch. Ilenia Ferrari, l’impresa che ha eseguito i lavori, la Dirigente scolastica, insegnanti e studenti dell’istituto.

«Si tratta di un intervento importante, dal valore complessivo di quasi un milione di euro – ha sottolineato il presidente della Provincia Roberto Mariani – che ha consentito un significativo restyling della palestra e, soprattutto, l’adeguamento sismico di una parte strategica dell’edificio. Ringrazio il dirigente ingegner Guastaldi, il RUP architetto Masotti e l’architetto Ilenia Ferrari di Centro Padane Engineering per il lavoro svolto. Ora questi spazi sono a disposizione degli studenti: sta a voi, ragazzi, conservarli e trattarli bene. Adesso tocca a voi».

Nel dettaglio tecnico è entrato il Responsabile Unico del Progetto, architetto Massimo Masotti, che ha ricordato come l’intervento, pari a 966.428 euro di fondi PNRR, abbia riguardato un edificio realizzato nei primi anni Settanta, in un’area che in origine ospitava le serre comunali. «Su questo complesso era già stato effettuato un intervento di riqualificazione energetica – ha spiegato – mentre oggi possiamo dire che la palestra e gli ambienti al primo piano rispondono pienamente ai requisiti sismici. La struttura è stata rinforzata con l’aumento delle sezioni dei pilastri, la posa di una nuova pavimentazione e la realizzazione di quella che possiamo definire una vera e propria “nuova scatola” strutturale, statica e sismicamente sicura. Sono stati inoltre rinnovati gli impianti di riscaldamento e illuminazione: oggi abbiamo un ambiente completamente nuovo, sicuro e protetto».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica Nicoletta Ferrari, che ha evidenziato «la collaborazione costante con la Provincia» e ha definito la nuova palestra «un vero gioiello messo a disposizione della scuola»«È fondamentale – ha aggiunto – che studenti e comunità scolastica abbiano rispetto per il lavoro svolto e per gli investimenti effettuati. L’educazione fisica rappresenta un momento centrale nella formazione dei ragazzi e ora può contare su spazi adeguati, sicuri e di qualità».

L’intervento rientra nel progetto “Lavori di adeguamento sismico dell’edificio scolastico I.I.S. ‘Luigi Einaudi’, via Bissolati 96, Cremona – 1° lotto funzionale”, promosso dalla Provincia di Cremona nell’ambito del piano di messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio edilizio scolastico ed è finanziato con fondi PNRR (quindi occorre obbligatoriamente utilizzare il logo FUTURA – LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI nelle comunicazioni).

 

LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO I.I.S. “LUIGI EINAUDI”, VIA BISSOLATI 96, CREMONA. 1° LOTTO FUNZIONALE.
INTERVENTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU (REGOLAMENTO (UE) N. 2021/241 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 12.2.2021 DI APPROVAZIONE DEL PIANO NAZIONALE PER LA RIPRESA E RESILIENZA – PNRR

Breve descrizione dell’edificio e descrizione sintetica dei lavori

L’edificio deriva da un progetto unitario redatto nel 1971, realizzato in tre lotti successivi. Il lotto 1 è stato realizzato tra il 1972 e il 1974 ed ospitava le aule, i servizi vari e l’ingresso principale su via Bissolati. Il lotto 2, quello interessato dai lavori, viene avviato dal 1978 e riguarda la costruzione della palestra, dell’alloggio del custode (oggi archivio) e da due laboratori di informatica e servizi posti sopra la palestra, al piano primo. L’ultimo lotto è stato realizzato tra il 1981 e il 1982 ed ha riguardato l’ampliamento della scuola verso via Tombino. Come detto la parte di edificio interessata dai lavori è quella del blocco palestra e dei laboratori del primo piano. E’ stata condotta preliminarmente una campagna diagnostica degli elementi strutturali e del sottosuolo, in modo da avere tutti gli elementi per la progettazione strutturale. L’obiettivo dei lavori è stato quello di adeguare la struttura portante esistente del blocco palestra/laboratori alla normativa sismica, con interventi di aumento delle sezioni resistenti della parti in cemento armato ed inserimento di elementi metallici per la risoluzione della problematiche antisismiche. E’ stato rifatto l’impianto elettrico e di riscaldamento della palestra, oltre al rifacimento della pavimentazione.

Committente: Provincia di Cremona – SETTORE PATRIMONIO, EDILIZIA, EDIFICI SCOLASTICI E RUNTS
Dirigente: ing. Mattia Guastaldi
Responsabile Unico del Progetto: arch. Massimo Masotti
Progettista: arch. Ilenia Ferrari – CENTRO PADANE ENGINEERING S.R.L.
Direttore lavori: ing. Giovanni Becchi (fino al 15.11.2025) – arch. Ilenia Ferrari dal 16.11.2025 fino a fine lavori) – CENTRO PADANE ENGINEERING S.R.L.
Collaudatore statico: ing. Mario Falloni
Impresa esecutrice: ROSSA COSTRUZIONI DI VINCENZO ROSSA, con sede legale in Afragola (Napoli)
Importo progetto: 966.428,07 euro
Importo contratto: 556.359,84 euro

Nella foto centrale Masotti illustra i lavori

Una risposta

  1. Non erano disponibili imprese locali per eseguire il lavoro? Senza nulla togliere all’impresa di Afragola, penso che privilegiare i lavoratori del luogo porti sempre vantaggi. I costruttori nostri che si aspettano di lavorare qui a casa nostra possono solo illudersi. Anche per quanto riguarda l’ospedale sarà così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *