E’ stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa trasmessa in streaming dall’associazione musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la quarta edizione del PianoLink International Amateurs Competition per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte, con la direzione artistica di Andrea Vizzini e Roberto Prosseda. Tra i membri della giuria: Boris Petrushansky, Maurizio Baglini, Inna Faliks, Nareh Arghamanyan, Patrick Jovell. Alla presentazione sono intervenuti, oltre alla giuria e ai direttori artistici, anche Ilaria Seghizzi, Exhibition Manager di Cremona Musica; Giovanni Iannantuoni, senior manager Piano Strategy & Marketing Yamaha Music Europe branch Italy.
“Siamo onorati di essere partner di questa originale iniziativa fin dal suo esordio nel 2020 – ha detto Ilaria Seghizzi -. I musicisti amatori sono gli ambasciatori della passione per la musica nel mondo e questo ruolo incontra pienamente i valori di Cremona Musica e quello di contribuire alla diffusione della cultura musicale a livello nazionale e internazionale.”
“È uno dei progetti a cui sono più affezionato – ha dichiarato Giovanni Iannantuoni -. Riuscire a realizzare questa meravigliosa idea di Andrea Vizzini è stato molto complesso, un processo irto di ostacoli, ma poi il fiore è sbocciato e i suoi colori ci hanno lasciato senza fiato. Il concorso cresce anno dopo anno, è impagabile vedere partecipanti che arrivano da tutto il mondo, immergersi nella loro musica pregna della libertà e dell’entusiasmo tipico dell’amatore, colui che suona per la gioia di suonare”.
“Fare musica per passione- ha aggiunto Roberto Prosseda-, trovare nel pianoforte un’occasione di condivisione di emozioni per vivere più intensamente grazie alla musica: questo è il miglior modo possibile di vivere la musica, e coloro che suonano il pianoforte come amatori incarnano questo approccio al meglio. Per questo Cremona Musica sostiene il PIAC, che è un meraviglioso esempio di valorizzazione e incoraggiamento dei musicisti che suonano per amore”.
“Siamo felici che il PIAC torni ancora ad alimentare i sogni e la passione di tanti pianisti amatori che parteciperanno da tutto il mondo– ha detto Andrea Vizzini – ed è fonte di grande orgoglio ospitare una giuria degna dei più importanti concorsi pianistici. Questa è la mission di PianoLink: abbattere muri e riscoprire il piacere di fare musica in virtù del più puro spirito di condivisione. La preziosa partnership di PianoLink con Bösendorfer e Cremona Musica, offrirà anche quest’anno grandi opportunità ai concorrenti: prima fra tutte quella di esibirsi al Teatro Ponchielli di Cremona. Un sogno!”
IL CONCORSO è rivolto a tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza. I candidati potranno iscriversi al Concorso entro il 31 luglio 2023 sul sito www.pianolink.it/amateurs-competition/iscrizione. La competizione, che si svolgerà in modalità online a partire dal 3 agosto 2023 (fase eliminatoria), successivamente a Cremona il 23 settembre 2023 (fase finale) e a Milano nel 2024 (concerti dei vincitori), si articola in due categorie: candidati privi di qualunque titolo accademico e candidati in possesso di un titolo accademico di studi pianistici (diploma accademico di primo o secondo livello, undergraduate, bachelor, master, doctorate, professional, graduate, postgraduate, specialist degree o altri titoli equipollenti). Il vincitore Assoluto si aggiudicherà un workshop annuale di pianoforte e orchestra del valore di 4.000 euro, comprensivo di hotel e viaggi necessari per la frequenza a/r in tutta Europa e concerto finale con Orchestra Sinfonica durante il MiAmOr Music Festival 2024 a Milano. Gli altri premi: Premio Speciale Cremona Musica 2023, Premio Speciale Friendship Award 2023, Premio Speciale Piano Bridges 2023.
INFO www.pianolink.it/amateurs-competition/
PianoLink è un’associazione musicale ispirata alle passioni ed ai suoni, nata per guardare oltre le categorie, per rendere accessibile anche l’alta formazione musicale ad ogni studente o aspirante musicista, per aprire i palcoscenici alla musica appassionata dei professionisti come degli amatori o autodidatti di ogni età.
Cremona Musica (22-24 settembre 2023) eÌ la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato, e si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti creati dai maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale. La manifestazione si svolge in sinergia e collaborazione con le Istituzioni del territorio: Comune, Camera di commercio, Provincia e associazioni di categoria oltre a Regione Lombardia e ICE- Agenzia. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 300 espositori da 30 paesi (48% esteri), con un programma di oltre 180 eventi in 3 giorni, 400 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni e delegazioni Ufficiali di Buyer da 28 Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia.
Claudia Tamiro