“La situazione dei principali impianti a Cremona: è al disastro. E di questo ne ho voluto parlare con il sottosegretario allo Sport della Regione Lombardia Lara Magoni. Vicende che sono eredità di un’altrettanta gestione disastrosa della Giunta Galimberti Virgilio. Dobbiamo sicuramente molta più dignità a questi impianti ed evitare alla città ‘figuracce’ , in ambito nazionale, come è già accaduto in un recente passato”. Lo dice Alessandro Portesani, candidato per il centro destra alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
“Gli impianti per sport dilettantistici necessitano di urgenti opere di manutenzione”, incalza Portesani. “Basti pensare alla palestra Spettacolo : sopra a tutte, ma con situazioni di insicurezza e di compromissione di quasi tutti i nostri impianti ”.
“Abbiamo parlato – spiega ancora Portesani – della situazione del nostro palazzetto dello sport utilizzato da quattro squadre che giocano nelle serie maggiori. L’impianto, come è noto in tutta Italia, versa in condizioni di grave precarietà. Si presenta a squadre di tutto il Paese in condizioni assolutamente non decorose”.
“Si è trattato – ha proseguito il candidato del centrodestra – anche della funzione sociale dello sport nella vita dei cittadini cremonesi. In particolare, del valore formativo ed educativo per la crescita armonica delle nuove generazioni dei cittadini che devono essere sostenuti il più possibile nella pratica sportiva; nonché della funzione che può avere rispetto all’inclusività delle persone con fragilità e con disabilità”,
Da parte sua, il sottosegretario ha voluto ribadire un altro importante concetto: lo sport aiuta a prevnire una lunga serie di problematiche che i giovani hanno evidenziato in questi ultimi anni; come ad esempio quello comportamentale legato alle babygang.
Accompagnati anche dal consigliere regionale Marcello Ventura, Portesani e la Magoni hanno incontrato i vertici del Coni provinciale e i dirigenti di molte società sportive per interloquire di impianti sportivi fatiscenti e di tematiche educative legate proprio all’attività sportiva.
“Sono particolarmente soddisfatto di questa vista e di queste interlocuzioni – ha concluso Portesani – perché abbiamo aperto un serio dialogo con il sottosegretario e con la Regione per risolvere questi problemi che affliggono tutta la comunità sportiva della città”.
Una risposta
Di tutto parlano i candidati meno che del vero problema dei Cremonesi che muoiono di inquinamento come non succede altrove. Ma di questo argomento scelgono di tacere e affollano i programmi di altro a titolo distrattivo. E’ come impegnarsi a lucidare gli argenti quando la casa brucia. Alla politica si chiede la volontà e il coraggio di misurarsi con la realtà a partire dal diritto primario (e costituzionalmente garantito come diritto fondamentale ) dei cittadini alla vita e alla vita in salute .