Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito alla Fondazione Stauffer il Premio “Presidente della Repubblica”. Introdotto nel 1948, si tratta di uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani che viene assegnato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dall’Accademia Nazionale di San Luca alle personalità e istituzioni di spicco nell’ambito della musica, delle arti e della scienza.
Per l’anno 2020, il Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia, Michele Dall’Ongaro, nel suo discorso di premiazione, ha evidenziato come la Fondazione Stauffer sia una delle maggiori istituzioni italiane a sostegno dell’alta formazione musicale, la promozione della ricerca musicologica e l’insegnamento della liuteria tradizionale cremonese. E’ stata sottolineata l’importanza dell’Accademia Stauffer, costituita dalla Fondazione e mirata a dare massimo supporto alla crescita artistica dei giovani strumentisti ad arco provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.
Alla cerimonia hanno partecipato Alessandro Tantardini, presidente della Fondazione Stauffer (nella foto centrale con Mattarella) , Stefano Raffo, segretario della Fondazione, e Angelica Suanno, direttrice dell’Accademia Stauffer.
“È un onore ricevere dalle mani del Presidente Mattarella questo riconoscimento, che premia un lavoro con radici lontane nel tempo ma tuttora vivo e fruttifero. Testimonia altresì lo straordinario lavoro di chi mi ha preceduto in questo ruolo e dei Maestri Fondatori dell’Accademia, che ci permette oggi di metterci al servizio dei giovani talenti, protagonisti del futuro della musica, della liuteria e della ricerca” ha dichiarato Tantardini.
Il riconoscimento attesta l’importante ruolo che la Fondazione Stauffer ricopre tra le istituzioni culturali italiane, coltivando l’eccellenza dell’alta formazione musicale e offrendo a tutti gli allievi dell’Accademia il privilegio di poter studiare con i più importanti docenti internazionali.
La Fondazione Stauffer venne istituita il 19 ottobre 1970 per volontà dell’imprenditore e filantropo Walter Stauffer, mecenate di origini italosvizzere, profondamente innamorato del patrimonio culturale della sua città di nascita, Cremona. Oggi la Fondazione collabora con alcune delle maggiori istituzioni musicali di Cremona. La Stauffer sostiene la Scuola Internazionale di Liuteria e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Pavia.
Di particolare rilevanza nella storia della Fondazione e di quella dell’alta formazione musicale italiana, la creazione dell’Accademia Stauffer. Fondata nel 1985 per iniziativa del maestro Salvatore Accardo, l’Accademia riunisce a Cremona i massimi esponenti della musica italiana, per offrire, in formula gratuita, corsi di alto perfezionamento dedicati a ciascuno dei principali strumenti ad arco: a fianco di Accardo (violino), i maestri Bruno Giuranna (viola e musica da camera), Rocco Filippini (violoncello) e Franco Petracchi (contrabbasso).
A partire dal 2010, l’Accademia Stauffer attiva un corso riservato ai quartetti d’archi, tenuto dal Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco, Paolo Andreoli, Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione, anch’essi ex allievi della Stauffer). Dal 2015, la cattedra di violoncello è ricoperta dal maestro Antonio Meneses.
Nel corso di quasi 40 anni di attività, l’Accademia Stauffer è diventata punto di riferimento per i più promettenti strumentisti ad arco, che proprio a partire da questa esperienza muovono i primi passi verso importanti carriere internazionali. I suoi corsi hanno formato innumerevoli vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, solisti di chiara fama e professori d’orchestra.
Una risposta
Bella zio così si fa