Prezzi al consumo, alimentari in calo ad agosto (-0,8%)

16 Settembre 2024

L’Ufficio Statistica del Comune di Cremona ha diffuso stamane i dati della rilevazione mensile dei prezzi al consumo in agosto. Nella nota, leggibile cliccando sul link sottostante, è riportato anche il grafico con il il riepilogo annuale dell’indice generale dei prezzi. L’inoltro avviene in contemporanea con il comunicato generale dell’ISTAT a livello nazionale.

In agosto l’indice inflattivo generale tendenziale è in linea con quelli dei mesi appena precedenti, che segnalano complessivamente la ripresa di un’inflazione tuttavia contenuta. 

In modo un po’ inatteso, in particolare, è negativo (-0,8%) l’indice tendenziale dei prodotti alimentari, grazie alla decrescita di pane e vegetali; resta tuttavia alto l’indice tendenziale relativo a oli e grassi (+15,6%). 

Altri indici notevoli riguardano le spese per le abitazioni: molto alto l’indice tendenziale riferito alla fornitura d’acqua (+18,4%), mentre per converso decresce fortemente (-11,6%) quello relativo all’energia elettrica. 

Come lo scorso mese, anche in agosto continua a rimanere alto l’indice tendenziale complessivo dei servizi ricettivi e di ristorazione (+5,5%), trascinato verso l’alto sia dai servizi di alloggio (+12,5%) sia da ristoranti e bar (+2,9%). 

Il grafico rappresenta il riepilogo annuale dell’indice generale dei prezzi (al lordo dei tabacchi), con le variazioni percentuali congiunturali e tendenziali all’incirca degli ultimi due anni, fino al mese dell’ultima rilevazione dei prezzi effettuata. 

Nota stampa indice prezzi al consumo agosto 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *