Alle primarie del Partito Democratico per l’elezione del segretario nazionale in provincia di Cremona stravince Elly Schlein che domina anche a livello nazionale ed è la nuova leader del PD. Sono circa 1,2 milioni gli elettori presentatisi nei 5.500 gazebo allestiti in tutta Italia. Alle 23 arriva la comunicazione del Nazareno
Sono bastate tre ore di scrutinio per chiudere la partita. Alle 23 è Silvia Roggiani, presidente del collegio elettorale, a prendere la parola ed annunciare: «Con l’80% dei voti scrutinati, Stefano Bonaccini ha il 46,2% dei voti e Elly Schlein il 53,8%». Poco dopo l’annuncio del Nazareno, il presidente emiliano, si è presentato al comitato: «Ora tocca a Elly indicare la strada, diamole una mano», ha detto nel suo discorso. Qualche minuto più tardi, ha preso la parola Schlein nel suo comitato romano: «È un mandato chiaro a cambiare davvero». Ha ringraziato il popolo democratico, ma anche il suo rivale: «Un saluto caloroso a Bonaccini, a cui faccio i complimenti e ringrazio per il confronto alto e rispettoso».
Ecco i dati relativi alla provincia di Cremona.
Voti validi 5044
12 bianche
6 nulle
Bonaccini 1952
Shlein 3092 61,3%
[26/2, 21:07] Vittore Soldo: Cremona città
Affluenza 1560
Bonaccini 570
Shlein 979
Crema
Affluenza 777
Bonaccini 242
Shlein 525
Casalmaggiore
Affluenza 280
Bonaccini 85
Shlein 19
Stefano Bonaccini è arrivato nel quartier generale di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, dove alla Casa dei popoli è stato allestito il suo comitato. Il candidato alle primarie del Pd, nella sfida contro Elly Schlein che sarebbe in vantaggio dai primi sondaggi, ha varcato l’ingresso da una porta secondaria, “aggirando” così i numerosi giornalisti presenti. Nessuna notizia su quando parlerà dal palco.
6 risposte
La sinistra cremonese dimostra la validità del teorema di Bernoulli sulla dinamica dei fluidi
Scongiutato il ritorno di.renzi e calenda
Fratelli d’Italia sboccia del Cristal
Penso che ancora una volta il PD non si è fatto mancare nulla. Ha trovato una segretaria straniera…una segretaria iscritta al partito da 2 mesi…A questo punto penso che anche Giorgia Meloni avrebbe potuto, visti i requisiti, diventare segretaria del PD.Ci si chiede poi perché non si crede più ai partiti…Penso che il grande partito….sia alla frutta data l’incapacità di esprimere un suo uomo ….Evidentemente sono sempre meno a credere nel PD vista la poca affluenza alla corsa per la segreteria che è Una patata bollente.
I 5 Stelle hanno fatto la loro scelta! Le primarie con queste modalità non sono una cosa seria. Servono solo a fare cassa.
So Elly Schlein won the PD primary in Cremona. She is also the national leader and seems to be in good shape to take over from Pedro Sánchez. With 1.2 million votes counted so far, she has a lead of about 27,000 votes over her nearest competitor.
What does this mean for the future of the PD and for Pedro Sánchez?