”Province disastrate. Caro Piloni, il Pd faccia autocritica”

26 Settembre 2024

Caro Matteo Piloni,

non ho avuto il privilegio di seguire direttamente le trattative, ma di norma succede che se due schieramenti si confrontano e non arrivano alla sintesi, le responsabilità si dividono equamente (si litiga in due o si va d’accordo in due). Permettimi: ne siete completamente corresponsabili e le autoassoluzioni che sanno di generica piaggeria non ti fanno onore.

Consentimi poi una domanda: davvero dall’aprile 2014 (anno della riforma) al settembre 2022 (anno della sconfitta del centrosinistra alle elezioni politiche) nessuno ha sentito l’esigenza di avanzare una proposta di legge che migliorasse la strada tracciata dalla cosiddetta “Riforma Delrio”?

Rispondo io: nessuno, nemmeno nessuno di chi oggi si straccia le vesti per le condizioni drammatiche in cui versano gli enti provinciali tutti (non solo il nostro).

Brutto e cattivo “l’attuale Governo, schiacciato tra autonomia e premierato, non ha in programma questa necessità”. Perbacco, e prima?

Sì, legittimamente l’attuale Governo individua e sceglie le priorità, di cui risponderà; ma in tutta onestà nemmeno voi avete mai avuto tra le vostre priorità un destino diverso per gli enti provinciali, se non ora in periodo elettorale.

Dunque, viva la democrazia; viva una competizione elettorale che fa confrontare due schieramenti, due opzioni di governo, due presidenti, due liste.

Era meglio un’altra soluzione? Forse, ma non c’è sul piatto e quindi è inutile oggi continuare con questa litania.

A tre giorni dal voto, che vinca il migliore (e soprattutto che vinca la politica dimostrando noi amministratori di andare a votare, altrimenti la sconfitta sarà ancora più amara per tutti); ma dal giorno dopo si governi, meglio di quanto fatto in quest’ultimo mandato e si lavori tutti insieme per ridare dignità a questo Ente, partendo da ciò che c’è, senza mettere le mani avanti su ciò che non c’è.

Chiara Capelletti

consigliere comunale Fratelli d’Italia

Una risposta

  1. L’è tua, l’ è mia.. vi lamentate di ora e voi che cosa avete fatto prima? Scaramucce stucchevoli. Scarica barile patetico! La conclusione è solo e sempre una : i è toti preciiss!!!
    Sono però d’accordo sul risveglio alla vigilia del voto: strano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *