Continuano le iniziative della Società Filodrammatica Cremonese, presieduta da Giorgio Mantovani, dirette a raccogliere e ad inviare aiuti, in qualsiasi forma, al martoriato popolo ucraino, ai combattenti e alla cittadinanza impossibilitata ad abbandonare il proprio Paese. Numerosi sono i canali, anche a Cremona e nel territorio provinciale, attraverso cui la concreta solidarietà si sta estrinsecando. Importante è anche la mobilitazione indirizzata a polarizzare la testimonianza di condivisione e sostegno alla nazione nei confronti della quale si vuole, con un ignobile atto di guerra che non sta risparmiando nulla del repertorio di efferatezza e disumanità, coartare l’indipendenza e la libertà di opzione del modello di governo. Il popolo italiano, quasi nella sua interezza, dimostra di interpretare adeguatamente le ragioni e le
responsabilità di una crisi che corre il rischio di diventare incontrollabile anche nel continente europeo e financo mondiale. E’ in atto una campagna di mobilitazione che, oltre ad esprimere a distanza la piena solidarietà alla nazione ucraina e al suo popolo, costituisce volano per sensibilizzare gli italiani all’accoglienza dei profughi, alla loro piena integrazione, alla raccolta di aiuti. In tale prospettiva si colloca, la “
GIORNATA FOR UKRAINE (raccolta aiuti)
programmata domenica 18 dicembre
Le donazioni si raccolgono presso la Società Filodrammatica Cremonese, piazza Filodrammatici,2, Cremona
Nadiya Petrenko, cantante ed insegnante dell’Accademia di canto lirico presso il Teatro Filo, è la responsabilee e coordinatrice della raccolta degli aiuti e del loro trasporto in Ucraina.