La Lombardia è tra le regioni italiane turisticamente più attrattive, in particolare per quanto riguarda gli stranieri. Nel 2004 è infatti la 3° regione per presenze internazionali (29,25 milioni) e la prima per spesa dei turisti stranieri.
È uno degli aspetti che emerge dal 21° Rapporto Annuale Federculture “IMPRESA CULTURA”, che sarà presentato a Cremona giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 11 al Museo del Violino. Il volume che ogni anno attraverso analisi e dati presenta una fotografia aggiornata del settore culturale, in questa edizione dedica un focus in particolare proprio al rapporto tra turismo e cultura.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Museo del Violino di Cremona, sarà un’occasione di confronto tra istituzioni e operatori per approfondire il ruolo del turismo culturale e il contributo dei territori allo sviluppo del Paese.
Alla presentazione interverrà Alberto Bonisoli, direttore dell’Ufficio Studi Federculture. Bonisoli, nato a Castel d’Aario 63 anni fa, ma cresciuto a Cremona dove ha frequentato il liceo scientifico Aselli, dal 1º giugno 2018 al 5 settembre 2019 è stato ministro dei beni e delle attività culturali nel governo Conte I.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
- Andrea Virgilio, sindaco di Cremona e Presidente Fondazione Museo del Violino;
- Luca Burgazzi, assessore al Turismo di Cremona;
- Virginia Villa, direttrice Fondazione Museo del Violino
Presentazione del Rapporto Annuale 2025
- Alberto Bonisoli, direttore Ufficio Studi Federculture
Intervento
- Rodolfo Bona, assessore alla Cultura di Cremona – I festival musicali di Cremona
Conclusioni
- Andrea Cancellato, presidente Federculture