Si è svolto presso la Sala Ricevimenti di Crema l’evento dal titolo “Mobilità Sostenibile e Sicurezza Stradale. Biciclette, E-Bike e Monopattini: Diritti e Doveri” all’interno delle iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con FIAB in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2023. Un’opportunità unica per i molti cittadini presenti di Crema di approfondire la tematica della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, concentrando l’attenzione su mezzi di trasporto come biciclette, e-bike e monopattini e sui diritti e doveri dei loro utilizzatori.
L’obiettivo principale di questo incontro è stato quello di promuovere la consapevolezza sulla necessità di una coesistenza armoniosa tra diversi mezzi di trasporto sulle nostre strade e di educare i cittadini sull’importanza del rispetto delle leggi e delle regole del traffico per prevenire incidenti e migliorare la sicurezza stradale. Relatori dell’incontro: la vice questore della Polizia di Stato Federica Deledda e il consigliere nazionale FIAB, Enrico Chiarini; intervenuti dopo i saluti istituzionali del sindaco di Crema Fabio Bergamaschi e dell’assessore alla mobilità Franco Bordo.
Deledda ha ricordato come la sicurezza e la tutela della salute delle persone nonché la tutela dell’ ambiente nella circolazione stradale, rientrano tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato. Dopo aver presentato alcuni dati relativi alla frequenza di incidenti stradali (che alleghiamo), ha sottolineato il concetto che la strada non è solo un asse di scorrimento del traffico veicolare ma è uno spazio di relazione. Ha inoltre evidenziato la necessità, in linea con le linee programmatiche dell’Amministrazione comunale di avere sempre maggiori “Zone 30” nelle città, fondamentali per aumentare la sicurezza e lo spazio a disposizione di tutte le persone, oltre che per eliminare le barriere architettoniche e migliorare la qualità dell’aria.
Successivamente, è intervenuto Chiarini che ha sottolineato le azioni personali necessarie per migliorare la sicurezza: gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale; oltre al rispetto delle regole di circolazione (velocità, precedenze, ecc.). Ha evidenziato poi come in Italia nel 2022 i 217.527 incidenti stradali siano stati causati principalmente da mancata precedenza, distrazione, velocità e distanza di sicurezza non rispettata. Necessario è quindi prevenire attraverso l’educazione alla mobilità, la sensibilizzazione al rispetto dell’utenza vulnerabile, il controllo e sanzione e la realizzazione di strade chiare e facili da usare.
L’assessore Bordo ha poi sottolineato le azioni politiche necessarie per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti, sulle quali l’Amministrazione Comunale è al lavoro già dall’inizio del mandato:
• Favorire l’incremento di spostamenti in bicicletta
• Limitare la velocità sulla maggior parte delle strade urbane, specialmente quelle in condivisione
Ieri presso il palazzo comunale, la delegazione cremasca di FIAB ha consegnato al Comune di Crema la bandiera Comuni Ciclabili, il riconoscimento che valuta l’impegno dei territori nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. FIAB Comuni Ciclabili non è un premio ma uno strumento pensato e sviluppato per aiutare le amministrazioni a valutare, sulla base di precisi criteri, quanto il loro territorio sia realmente ‘a misura di bicicletta’ per i residenti e per i turisti, e ad accompagnarle in un percorso di costante miglioramento nel tempo. Nonostante il taglio dei finanziamenti, infatti, molti comuni come quello di Crema continuano, con lungimiranza, a lavorare sul tema della mobilità ciclistica, ben consci del potenziale della bicicletta quale soluzione chiave per contrastare, oggi più che mai, crisi energetica e crisi climatica.
I criteri che determinano o meno l’ingresso nella rete FIAB sono tutti legati alla visione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile: dalla mobilità urbana dedicata alla governance e politiche urbane a misura di due ruote, dalla comunicazione alla promozione offerta del cicloturismo. Tutti aspetti, questi, su cui l’Amministrazione Comunale sta intensamente lavorando dall’insediamento, con i tratti ciclabili sorti negli ultimi anni e quelli in procinto di vedere la luce: uno su tutti, quello della nuova pedociclabile Crema-Campagnola Cremasca, attualmente in corso.
Le iniziative messe in campo dal Comune di Crema per la Settimana Europea della Mobilità non sono, però, ancora terminate.
Oggi, giovedì 21 settembre, alle ore 21 in Sala Ricevimenti si terrà l’incontro pubblico “Inquinamento dell’aria e salute: una priorità per tutti”, che rappresenta un momento cruciale per affrontare una delle questioni più urgenti che riguardano la nostra comunità: la qualità dell’aria che respiriamo e la sua influenza sulla nostra salute.
L’incontro è organizzato da FIAB Crema, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Crema, evidenziando l’impegno congiunto delle autorità locali e delle organizzazioni civiche nell’affrontare questa sfida.
Relatori dell’incontro saranno: il Dott. Alessandro Scartabellati, Pneumologo, che porterà la sua esperienza medica per discutere gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana e l’Ing. Matteo Dell’Amore che offrirà una prospettiva tecnica e ingegneristica sull’inquinamento atmosferico, spiegando le fonti principali di inquinamento nell’ambiente urbano e le possibili soluzioni per migliorare la qualità dell’aria.
Questo incontro mira a sensibilizzare i cittadini cremaschi sull’importanza di monitorare e migliorare la qualità dell’aria, considerando l’impatto diretto che ha sulla salute di tutti i cittadini. È un’opportunità per ricevere informazioni chiare e basate su evidenze scientifiche, nonché per discutere le azioni che possono essere intraprese a livello individuale e collettivo per affrontare questa sfida.
Infine, Venerdì 22 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala Ricevimenti si terrà l’incontro pubblico dal titolo “I Passi da Fare per il Piedibus e i Gruppi di Cammino,” che rappresenta un momento di riflessione e dibattito su due iniziative fondamentali per promuovere la mobilità sostenibile e la salute all’interno della nostra comunità. L’incontro mira a informare i cittadini su come partecipare a queste iniziative, i loro vantaggi e come contribuire alla promozione della mobilità sostenibile e della salute nel contesto della nostra città.
Questa iniziativa coinvolge i bambini e le famiglie nell’utilizzo dei mezzi di trasporto sostenibili per recarsi a scuola. Il Comandante del Corpo della Polizia Locale di Crema, Dario Boriani, illustrerà il ruolo della polizia locale nell’implementazione del Piedibus e discuterà delle misure di sicurezza e dell’importanza di questa pratica per ridurre il traffico e promuovere uno stile di vita attivo.
Le dottoresse Gloria Molinari e Monia Ramazzotti dell’ATS (Azienda Territoriale Socio Sanitaria) forniranno informazioni sui benefici per la salute legati all’attività fisica all’aria aperta, come il camminare in gruppo. Questa iniziativa promuove l’attività fisica tra i cittadini di tutte le età e contribuisce a migliorare il benessere generale.