La Regione si adoperi per la riattivazione della Freccia della Versilia. A chiederlo, con un’interrogazione depositata oggi, è il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che spiega. ‘Già dal 2018, per lavori sul tratto appenninico della rete, il collegamento ferroviario Bergamo- Pisa, ha subito diverse limitazioni ed è poi stato sospeso per l’emergenza pandemica dall’11 marzo 2020, riprendendo solo tra luglio e novembre. A quanto comunicato dall’assessore Terzi il servizio sarebbe dovuto essere riattivato dal settembre scorso ma ad oggi è ancora sospeso.’
‘Chiediamo – conclude Piloni – alla Regione di spiegare le ragioni del perdurare della sospensione del servizio e i tempi previsti per la riattivazione. Ma soprattutto chiediamo di attivarsi con RFI e Trenitalia per arrivare a un rapido ripristino del servizio, anche in vista della stagione estiva durante la quale la Freccia della Versilia è utilizzata da moltissimi lombardi per raggiungere la costa tirrenica’.
Una risposta
Attendiamo fiduciosi non volendo credere che un treno tanto popolare fra i lombardi sia dissennatamente cancellato per sempre. Altro che sostenibilità ambientale: l’alternativa al treno è il traffico privato.