Il 18 dicembre 2023 a Roma nella sala Mons. Luigi di Liegro di Palazzo VALENTINI dalle ore 15 alle ore 19 si terrà l’evento dal titolo Roma prima capitale europea Città delle donne- Attività e Prospettive.
Il convegno è organizzato dagli Stati generali delle donne, il Comune di Roma e la Città metropolitana di Roma Capitale, con il prezioso supporto e contributo del CUG del Ministero della Cultura e della Rete nazionale dei CUG.
L’assemblea capitolina nella seduta del 14 novembre u.s. ha approvato la delibera n.181 che adotta Le linee guida Le città delle donne- Stati generali delle donne -quale dichiarazioni di intenti per la diffusione di una cultura di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità, e promozione e diffusione di azioni positive per dare concretezza agli intenti espressi.
Il progetto Città delle donne è nato a Matera nel 2019 da SGD ed è patrocinato dall’ ANCI. Gli Stati generali delle donne sono una Rete presente in tutto il territorio nazionale, attive nelle iniziative di valorizzazione delle competenze femminili e di contrasto alla violenza di genere
Sono coordinati da Isa Maggi che in provincia di Pavia-Rea ha istituito la Fondazione “Villa Gaia”, ha aperto la prima Biblioteca di genere in Italia – già opera in SBN – e il centro di documentazione e ricerca del lavoro femminile. Ha realizzato molteplici attività inerenti la formazione delle nuove generazioni al rispetto, alle politiche di genere, alla gentilezza e all’imprenditorialità. Ha avviato la realizzazione di una Casa di accoglienza per donne in fragilità economica e sociale con i loro bambini che fuggono dalla violenza.
Il convegno sarà aperto dal sindaco Roberto Gualtieri e porteranno i saluti Isa Maggi coordinatrice degli Stati generali delle donne, la vice presidente Anci Maria Terranova, la presidente del CUG M. Concetta Cassata e le coordinatrici della Rete nazionale dei CUG, Oriana Calabresi e Antonella Ninci. Interverranno il consigliere comunale Riccardo Corbucci primo firmatario della proposta di delibera, le consigliere Cicculli e Biolghini, rispettivamente presidente della Commissione pari opportunità del Comune e delegata alle Pari opportunità di Città metropolitana di Roma Capitale, e la presidente del Cug di Città metropolitana di Roma Vincenza Pasconcino .
Seguiranno le testimonianze di altri Comuni che hanno già adottato le Linee guida: Genova, Cremona, Piacenza, Alfianello, Chioggia, Tivoli, Napoli, Zeme, Matera e Rapone.
Modereranno gli interventi la Coordinatrice degli Stati generali Isa Maggi e la componente del Comitato scientifico Maria Ludovica Agrò.
Le conclusioni, con alcune proposte operative, saranno a cura di una componente del Comitato scientifico degli Stati generali delle donne, Mirella Ferlazzo.
Durante l’evento si procederà alla premiazione di alcuni Uomini illuminati e di Donne che ce l’hanno fatta, a cura degli Stati generali delle donne. La premiazione sarà effettuata da Maria Concetta Cassata presidente del Comitato Unico di Garanzia del ministero della Cultura.