Serata strepitosa, ieri, 12 agosto, nella piazza del Comune di Casale Cremasco, con ospiti d’eccezione. Daniela Zilioli, cantante lirica, accompagnata al pianoforte dal maestro Claudio De Micheli, ha deliziato il pubblico con romanze, serenate, melodie e canzoni napoletane. In conclusione, dopo Somewhere over the rainbow di Harold Arlen, i due artisti hanno creato un clima quasi spirituale e al massimo del coinvolgimento emotivo: Claudio De Micheli suonando la cornamusa e Daniela Zilioli cantando Amazing grace.
Ogni brano musicale è stato presentato con titolo e autore e con una breve storia che ha introdotto il pubblico con suggestioni e aneddoti nel contesto d’origine del brano stesso.
Filo conduttore l’amore, esplorato attraverso le sue diverse manifestazioni.
Ha aperto il concerto L’alba separa dalla luce l’ombra di Francesco Paolo Tosti, con parole di Gabriele D’Annunzio. Tra i due, ci ha raccontato Daniela Zilioli, oltre ad una proficua collaborazione, esisteva un rapporto d’amicizia. La memoria di Francesco Paolo Tosti, compositore vissuto tra la fine dell’‘800 e i primi decenni del ‘900, la cui importanza e valore sono stati riconosciuti da Giuseppe Verdi, è stata poi onorata con la presentazione di altri brani: Non t’amo più, Malia e Serenata.
Per restare in tema amoroso, sono seguite Plaisir d’amour e canzoni napoletane, quali Torna a Surriento di Ernesto De Curtis e Core Ingrato di Salvatore Cardillo e la famosissima Parlami d’amore Mariù di Cesare A. Bixio.
La nutrita scaletta di brani è stata poi omaggiata da due intermezzi musicali dello stesso maestro De Micheli, che hanno contribuito a rendere ancora più speciale lo spettacolo.
Conosciuto e apprezzato musicista, Claudio De Micheli, che sa giocare con le note e combinarle con fantasia, come da piccolo sapeva smontare ogni suo giocattolo o altro marchingegno che gli capitava tra le mani, trasgredendo le tracce originali, ci ha offerto originalissime composizioni al pianoforte, mescolando pezzi di Bethoven e Chopin con famosi e moderni brani da Hallelujah a Il cielo di Renato Zero e mostrando al pubblico la sua bravura di musicista e il suo buon gusto di compositore.
Bis da brivido, Hymne a l’amour di Edith Piaf.
Il settimo appuntamento della rassegna Estate in riva al Serio ha confermato il grande successo dell’iniziativa voluta dal sindaco Antonio Grassi e dall’amministrazione comunale e organizzata dal direttore artistico Francesco Rossetti.
Il prossimo spettacolo di Estate in riva al Serio è per sabato 19 agosto, alle 21, nella piazza del Comune. Il concerto di Ahri Band trio, dedicato ai cantautori, sarà preceduto da una sorpresa, offerta dalla compagnia Poiesis diretta da Francesco Rossetti. Ingresso gratuito.