Strepitoso successo, superiore ad ogni aspettativa, del concerto Samy canta Mina, sesto appuntamento della Rassegna “E … state in riva al Serio”.
Nonostante il caldo africano, ieri sera, 10 agosto, piazza del Comune a Casale Cremasco Vidolasco gremita, con il pubblico che, munito di ventagli e ventilatori portatili, ha occupato tutti i posti a sedere e anche le panchine e i bordi delle aiuole. Numerosi gli spettatori in piedi.
Tanta partecipazione è stata ripagata da uno spettacolo decisamente bello ed entusiasmante.
Samy si è esibita accompagnata da quattro fiati e una tastiera. Una band di validi musicisti, con una lunga carriera alle spalle, composta da Francesco Sudati – clarinetto e saxofono, Luca Baschirotto -saxofono, Antonio Stabilini – tromba e flicorno, Matteo Salvi – fisarmonica, tastiere e voce, Luigi Gino Avellino – trombone.
Samy, in grande forma, ha subito dato prova della sua voce possente e della sua capacità interpretativa con il brano Volevo scriverti da tanto. Poi ha pescato oltre 20 pezzi nella immensa discografia prodotta in oltre 60 anni dalla grande Mina, da Tintarella di luna”(1959) a Mi sei scoppiato dentro al cuore (1966), La voce del silenzio(1968), Vorrei che fosse amore (1969). Poi tanti altri famosi brani degli anni ‘70, ‘80 e ’90, quali Anche un uomo, Insieme, Grande, grande, grande, L’importante è finire, per citarne alcuni.
Lo spettacolo è durato quasi tre ore. Il gruppo oltre ad accompagnare la Mina di Acquanegra, come è stata definita Samy, ha eseguito in modo magistrale numerosi pezzi che hanno evidenziato le abilità dei vari musicisti con gli assolo dei loro strumenti in successi di Stevie Wonder, My way di Frank Sinatra, Manha de Carnaval o la Ragazza di Ipanema.
Raffaele Sarais e Claudio Villaschi hanno curato luci, suono e effetti speciali.
L’appuntamento è per sabato prossimo, 17 agosto, alle ore 21.15, sempre nella piazza del Comune, con Fantasia sotto le stelle con la Compagnia Una voce poco fa. Ingresso gratuito.