La giuria congiunta radio (50%) e televoto (50%) ha decretato i top five della serata. Angelina Mango con La noia sale in testa, seguono Ghali, Alessandra Amoroso, I Tre, Mr Rain. Alcune new entry. In gara ieri 15 dei 30 cantanti presentati dall’altra metà degli altri artisti, che si sono esibiti mercoledì. Accanto ad Amadeus c’è come co-conduttrice la comica e attrice Teresa Mannino, elegantissima, crea confusione e disordine, spariglia le carte. E’ a modo suo una mattatrice.
La competizione
Il tre – Fragili presentato da Loredana Bertè – Dolce, offre i fiori alla mamma
Maninni – Spettacolare annunciato da Alfa – Per sempre non arriva mai
Bnkr44 – Governo Punk presentati da Fred de Palma – Freschissimi e tarantolati
Santi Francesi – L’amore in bocca annunciati da Clara – Amarezza
Mr Rain – Due altalene presentato da Il Volo – Come elaborare un lutto
Rose Villain – Click boom! introdotta da Gazelle – Senza di te non ho niente da perdere
Alessandra Amoroso – Fino a qui annunciata da Dargen d’Amico – Caramelle antipanico???
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita presentati da BigMama – Carpe diem
Angelina Mango – La noia presentata da Irama – Ballare e fare festa per esorcizzare il tedio
Diodato – Ti muovi annunciato dai The Kolors – L’arte di connettersi con la propria intimità
Ghali – Casa mia introdotto da Mahmood – Extraterrestre portami via
Negramaro – Ricominciamo tutto presentati da Emma – Perdonare e perdonarsi
Fiorella Mannoia – Mariposa annunciata da Annalisa – Una marcetta per un bel testo, Aiaiaiaiai!
Sangiovanni – Finiscimi introdotto da Renga Nek – Crescere è doloroso
La Sad – Autodistruttivo presentati da Geolier – éunkabbestia!!!
Gli ospiti
Momento elegiaco con Il Coro della Fondazione Arena di Verona che canta il Va pensiero di Giuseppe Verdi, per celebrare il canto lirico patrimonio UNESCO.
Eros Ramazzotti celebra i 40 anni di Terra Promessa. Una lunga carriera cominciata a Sanremo. Tutto il pubblico balla. Il cantante romano chiede il cessate il fuoco: “Quasi 500 milioni di bambini vivono in terre di conflitto. Non avranno mai una terra promessa. Una sola parola: pace”.
Emergenza morti sul lavoro, in Italia solo nell’ultimo anno quattro lavoratori ogni giorno sono andati al lavoro e non sono più tornati a casa. Un uomo lascia il bambino di un mese, storia narrata nella canzone di Paolo Jannacci e Stefano Massini intitolata L’uomo nel lampo. Massini parla dell’amore per i diritti e rimarca il valore della parola dignità.
In piazza Colombo intrattengono la folla Paola e Chiara con la hit dello scorso anno Furore. Mentre Bresh si esibisce sulla nave da crociera, ormeggiata al largo, con Guasto d’amore.
.Sabrina Ferilli torna dopo la conduzione due anni fa. Presenta una nuova serie su Rai 1 Gloria, da lunedì 19, grande cast in primis Massimo Ghini.
Accoglienza da stadio per Gianni Morandi che canta prima C’era un ragazzo e poi il successo del 2020 Apri tutte le porte.
Al mio segnale scatenate l’inferno. Grande attesa per l’attore e musicista Russell Crowe che si esibisce con la sua band blues, gli Indoor Garden Party, in partenza per il tour italiano. Il gladiatore da giovane voleva fare la rockstar. Poi il cinema ha preso il sopravvento. Ha raccontato l’avventura del suo avo italiano: da Ascoli Piceno all’Argentina, India, Città del Capo fino in Nuova Zelanda. Simbolo di tanti italiani in giro per il mondo.
Monologo di Edoardo Leo. Protagonista della grande produzione Rai, “Il clandestino”. “Gli artisti pensano di non poter migliorare la realtà. Poi quando sei triste, ti accorgi del valore di una poesia. Oppure se sei felice, vuoi dedicare a chi ami una canzone, un film. Fa stare meglio l’arte è cura e medicina. Anche ridere fa bene. Vuol dire non sono in pericolo, sto bene. A qualsiasi latitudine ridono tutti nello stesso modo. Teniamoci cari i commedianti: sono le sentinelle della democrazia. La cultura è un sole che deve sempre restare acceso”. Bravo!
I cachet
In queste ore ha tenuto banco la polemica del ballo del quaqua. Il cachet di John Travolta si aggira, secondo fonti Adnkronos, sui 200 mila euro, non comprese le cifre di trasferta; pare che l’attore sia arrivato con il suo jet privato. Non coinvolta la Rai per la questione “scarpe”, che avrebbe indossato a scopi pubblicitari. Resta da dire che non ha fatto un sorriso e si è piegato all’imbarazzante gag dei balli iconici dei suoi film, per concludere con l’ancora più imbarazzante ballo del qua qua in piazza. Per un cachet del genere poteva metterci un po’ di entusiasmo. La performance è durata un quarto d’ora! Gli italiani non sono fessi!
Sempre in tema cachet: Amadeus, secondo la rete, guadagnava 350mila euro totali (70mila a puntata), quest’anno scrive La Stampa, dovrebbe incassare 700mila euro di ingaggio, che notoriamente va ben oltre le serate. Parlando di co-conduzione sempre, secondo lo stesso quotidiano, il più pagato dovrebbe essere Marco Mengoni (fra 180 e 200 mila euro), davanti a Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Rosario Fiorello. Quest’ultimo, secondo Wired, avrebbe incassato 300mila euro per le 5 serate del 2020. Per quanto riguarda i cantanti in gara, il compenso dovrebbe essere pari a quello ottenuto nelle scorse edizioni, ovvero: 48mila euro, a titolo di rimborso spese.
Lato entrate, fra sponsor e incassi pubblicitari, si arriva fino a 60 milioni. Tutto sembra dunque in linea con le capacità di spesa della Rai.
I risultati di Sanremo, scrive sempre il Messaggero, nelle ultime edizioni parlano da soli: sono stati anni importanti, anche considerando l’impatto dei dischi di platino collezionati dagli artisti del festival che hanno avuto notevole successo, negli ultimi 3 anni l’artista che ha più venduto è passato dal Festival di Sanremo. Pensiamo solo ai Maneskin. Amadeus da questo punto di vista è una risorsa impagabile. Lo è anche per la città di Sanremo e per tutto l’indotto in termini di lavoro che il Festival porta con sé. Pensiamo a quanta gente coinvolge. Impiega dai tecnici ai truccatori, dagli stilisti ai musicisti, dai florovivaisti agli albergatori ecc… Uno spottone su una città magnifica. Una bella boccata d’ossigeno.
Russel Crowe si esibisce gratis! Viene a sue spese dall’Australia. Eros Ramazzotti ha invece detto sì davanti ad una proposta di 50mila euro.
La gara è ormai nel clou. Stasera duetti.
Francesca Codazzi
2 risposte
Grazie Francesca per il tuo racconto/cronaca in merito al Festival.
Ho potuto conoscere particolari che non ho visto. (Confesso mi sono pure addormentata per la stanchezza!)
Un caro saluto. Aspettiamo il prossimo.👋👋
Francesca sempre precisa e come sempre brava.
Io grido 3 volte hip urra’ a Russel Crowe.