“Il Governo di centrodestra per la sicurezza di Cremona c’è. A nome della Lista Civica ‘Novità a Cremona’ ringrazio la Prefettura, l’arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per il dispositivo che, da ieri sera, è stato messo a punto nel centro della città con il posizionamento di numerosi mezzi ed equipaggi in piazza della Pace e nelle zone limitrofe. Un segnale forte di come il Governo guidato da Giorgia Meloni, anche sollecitato dalla proficua opera del consigliere regionale Marcello Ventura, sia subito venuto incontro alle richieste dei cittadini di Cremona e delle categorie economiche dei commercianti”. Lo dice oggi Alessandro Portesani, capogruppo di ‘Novità a Cremona’ commentando le prime azioni degli organi di polizia per contrastare l’escalation di violenza degli ultimi giorni.
“Ovviamente – continua Portesani – noi speriamo che questo dispositivo sia soprattutto attivo nei fine settimana, nelle notti in cui si sono verificati i gravi fatti dei giorni scorsi. Resta, invece, da capire cosa vuol fare il Comune di Cremona che fino ad ora ha ampiamente latitato sul tema. Prima relegandolo a una semplice questione di ‘percezione’ psicologica, soprattutto in campagna elettorale, e poi scaricando le responsabilità sulle autorità di polizia”.
“Per noi resta valida la proposta della convocazione di un consiglio comunale incentrato su quanto il Comune vuole fare per quanto gli compete. E parlo di incremento di controlli sul territorio. Di manutenzione delle telecamere di controllo. Di gestione della Polizia municipale. Di uso di strumenti di sicurezza adatti per contrastare la recrudescenza di questi fenomeni malavitosi che non si limitano solo alle risse e alle percosse, ma anche ai reati sempre numerosi contro il patrimonio come i furti nelle abitazioni dei privati cittadini”.
“Ho la sensazione che il centro sinistra voglia proseguire una sorta di ostruzionismo istituzionale portando nelle sedi istituzionali solo tematiche nazionali che ben poco toccano i cremonesi e la loro vita quotidiana in città. D’accordo esprimere pareri sull’ ‘Universo mondo’, ma per noi della lista civica vengono prima le esigenze concrete dei nostri concittadini e degli operatori economici. Il centro sinistra si svegli. Lavori anche lui in Parlamento per portare a casa i risultati come ha fatto lo schieramento di centro destra in queste ultime ore”, conclude Portesani.
2 risposte
Subito? Beh , non proprio. Siamo controllati in tutto, anche se non ce ne accorgiamo. Noi cittadini onesti e persone normalissime spesso ci troviamo a subire ingerenze nella nostra vita. Durante il COVID, quando c’era bisogno di limitare i movimenti di tutti, le leggi erano ferree, e ogni spostamento doveva essere motivato. C’erano pattuglie, elicotteri, droni che monitoravano la situazione. Se c’è bisogno di questo anche ora per motivi di sicurezza, chi non ha nulla da nascondere non sarà contrario. Del resto in altri Paesi è così, e se siamo in queste condizioni è perché la situazione è il risultato di scelte e decisioni lontane nel tempo.
Ci voleva un episodio così grave perché Ventura sollecitasse l’intervento del governo? Non sono bastate le denunce dei cittadini, degli esercenti, dei commercianti, dei comitati di quartiere, né gli episodi di violenza meno cruenti. Eppure sono mesi che si va avanti! Cari tutti, Ventura, Sindaco, liste varie, che non avete ascoltato prima del peggio, che non avete insistito anche battendo i pugni sul tavolo della prefettura, non ci sono medagliette da appuntarsi al petto per voi. Vale sempre il motto: prevenire è meglio che curare. Ma per Cremona non è stato così.