Scorie radiottive dalla Arvedi, interrogazioni di M5s e Lega

15 Maggio 2024

”Premesso che: da fonti di stampa («L’Unione Sarda» del 12 maggio 2024) si apprende che un grosso carico di rifiuti radioattivi sarebbe stato trasportato e depositato in Sardegna e che, come riportato dal quotidiano regionale (il riscontro non è ufficializzato e mantenuto nel più stretto riserbo), ben 8 container su 20 sbarcati nel porto commerciale di Cagliari risulterebbero contaminati da sostanze radioattive. E’ imperativo che si presti attenzione immediata alla questione, in quanto la Sardegna non è terra di discarica, ma un prezioso patrimonio ambientale da tutelare. Sempre secondo fonti di stampa i container contenenti rifiuti pericolosi (si ipotizza cesio 137, una sostanza dagli effetti devastanti, indiziata numero uno nell’aumento di incidenza del letale cancro del pancreas) sarebbero sbarcati, senza alcun controllo adeguato, nel territorio sardo, mettendo a rischio la salute pubblica e l’ecosistema naturale della regione. Ben si comprende lo stato di allerta scattato immediatamente nel porto di Cagliari. Si chiede pertanto se siano a conoscenza della grave questione esposta in premessa e quali iniziative di competenza intendano intraprendere per garantire che la Sardegna non sia più sfruttata come destinazione per lo smaltimento silenzioso di rifiuti pericolosi per la salute pubblica e l’ambiente”.

 

3 risposte

  1. Si muove a livello nazionale il M5S, si muove il parlamentare leghista sardo, e da noi si dichiara che è tutto sotto controllo Sindaci (non solo Galimberti che è l’ultimo della serie), Presidenti di regione che non hanno niente da dire? Tutto sotto controllo? E chi ce l’ha messo il Cesio?

  2. Vergogna politici cremonesi che dovreste essere garanti della salute dei cittadini!!! Vergogna tutti che passate sotto silenzio queste inaccettabili situazioni! Vergogna! Sentitevi responsabili della vostra incredibile leggerezza! Vergogna per chi sa e tace! Vergogna per chi accetta di credere a versioni inaccettabili! Si autoproduce il Cesio? Da qualche parte deve pur arrivare! Fare finta di niente è un insulto! E il silenzio di Galimberti e Virgilio, e il disinteresse di Portesani, Ceraso, Giovetti è inaccettabile e preoccupante.

  3. Ma il vostro sindaco non si pronuncia davanti a tale gravità? Non avranno forse paura ad esporsi per tranquillizzare i cittadini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *