Il Consiglio di amministrazione di AEM Cremona S.p.A. ha preso atto della procedura di vendita dell’immobile situato in viale Trento e Trieste, 38, già sede dell’azienda stessa.
Entro il 23 gennaio scorso, entro il termine stabilito nell’avviso pubblico per la presentazione delle proposte di acquisto dell’edificio, è infatti pervenuta una sola offerta, per un prezzo unico onnicomprensivo di 726.100 euro, da parte di Ermes S.r.l., con sede a Castelvetro Piacentino, corredata dalla documentazione amministrativa richiesta. Titolare di Ermes è l’imprenditore di Nicola Rigolli già affermato nell’industria di serramenti con l’azienda Arcade spa, che intende trasformare l’ex sede dell’Aem in una struttura ricettiva.
L’offerta è riferita all’acquisto dell’immobile e non presenta alcuna indicazione circa il futuro utilizzo. L’avviso pubblico di vendita era stato pubblicato, in esecuzione di specifica delibera dell’assemblea dei soci di AEM Cremona S.p.A., il 24 dicembre 2024 sul sito dell’azienda, all’Albo Pretorio del Comune di Cremona e, per estratto, su un quotidiano nazionale.
Il Sindaco esprime soddisfazione per l’esito dell’evidenza pubblica e per l’individuazione di un soggetto privato che investirà su un immobile vuoto da diverso tempo: “Quella che si è chiusa – dichiara – è un’operazione che consentirà non soltanto di recuperare e riqualificare la vecchia sede di AEM, che ricordiamo era in disuso ormai da oltre tre anni, ma anche di valorizzare un comparto cittadino che potrà ulteriormente crescere e svilupparsi”.