Sergnano, ”fumo negli occhi dei cittadini”

31 Luglio 2025

L’ultimo Consiglio comunale di Sergnano prima della pausa estiva, tenutosi martedì 29 luglio, ha visto l’approvazione di una serie di delibere, tra cui una variazione di bilancio e il Documento Unico di Programmazione (DUP) per i prossimi tre anni. Questo ci ha fornito un quadro perfetto della non conoscenza e della presunzione che caratterizzano l’attuale amministrazione di Sergnano, aspetti peraltro già emersi negli incontri precedenti.

Ciò che ci ha lasciato maggiormente esterrefatti è stata la palese incongruenza: a fronte di evidenti errori nella compilazione dei documenti, che prevedono la realizzazione di opere di notevole entità finanziaria, i fondi necessari semplicemente non figurano né nella variazione di bilancio né nel programma triennale. Questi soldi non esistono e, con buona pace di tutti, non arriveranno mai.

Si tratta dunque di documenti mal redatti e incoerenti tra loro, evidentemente elaborati solo per dare una parvenza di contenuto a un programma di interventi per il paese che è, di fatto, privo di qualsiasi copertura finanziaria certa. Le risorse sarebbero dovute arrivare da un bando in cui il Comune di Sergnano era stato ammesso in graduatoria, ma la dotazione economica del bando ha permesso di finanziare solo 144 progetti, e Sergnano in graduatoria è alla posizione 674.

Abbiamo fornito numerose prove, tutte supportate da norme di legge e cifre precise, a sostegno delle nostre tesi. Abbiamo anche chiesto il parere del Segretario comunale, il quale ha riconosciuto la correttezza di quanto da noi sostenuto. Nonostante ciò, con quella che a noi è parsa una lampante dimostrazione di leggerezza, la maggioranza ha votato atti che non sono altro che “fumo negli occhi” per i cittadini di Sergnano, ben sapendo che saranno irrealizzabili.

Anche sui punti successivi all’ordine del giorno, il comportamento dell’amministrazione comunale è stato francamente incomprensibile. I due gruppi di opposizione Siamo Sergnano e Scelgo Sergnano hanno  richiesto un incontro pubblico per discutere della nuova ciclabile Sergnano-Trezzolasco: bocciato. Il consigliere Riva ha chiesto chiarimenti sull’aggiornamento del piano di sicurezza per il paese: la risposta dell’amministrazione è stata a dir poco imbarazzante. Del tutto surreale, infine, la risposta all’interrogazione relativa al cambio degli infissi presso la nostra Scuola Media.Il vicesindaco Giuseppe Vittoni ha riferito che si stanno affidando incarichi per le analisi preliminari (Sicurezza, studio acustico etc) necessarie alla preparazione del progetto. Peccato che la scuola rimane chiusa agli alunni solo d’estate. Il consigliere Riva (Siamo Sergnano), nel commento alla risposta del Vicesindaco, ha fatto notare che nonostante le risorse ci siano, ben che vada i lavori verranno effettuati nell’estate 2026. Decisamente una pessima programmazione dei lavori pubblici, da chi si professa così attento ai bisogni dei cittadini. Il consigliere aggiunge inoltre che in quest’ultimo anno scolastico sono state decine le segnalazioni dei problemi ai serramenti, che in alcuni casi costituiscono anche un rischio concreto per ragazzi e personale. Lo scorso anno un finestrone delle scuole elementari era caduto proprio di fianco ad una docente, e solo per un caso fortuito non c’erano state conseguenze. Le scuole medie non stanno meglio, i problemi sono all’ordine del giorno, e se mai verranno sistemati, si spenderanno soldi prima per mettere in sicurezza e poi ulteriori soldi per sostituire i serramenti.

L’unico punto su cui si è raggiunta l’unanimità è stata l’introduzione, nel capitolo “Diritto allo studio”, del servizio di post-scuola fino alle ore 18:00, con l’affidamento a una società esterna presso i locali dell’oratorio di Sergnano. Questa proposta, già presente nel programma elettorale di Scelgo Sergnano, aveva scatenato l’ironia del Sindaco e della sua compagine quando l’avevamo presentata mesi fa. La clamorosa “marcia indietro” dell’amministrazione, votata ieri sera, è l’ennesima dimostrazione della nostra profonda connessione con il paese e i suoi cittadini. Le nostre proposte sono costantemente orientate al miglioramento delle condizioni di vita a Sergnano.

Il nostro commento finale è che questa Amministrazione, presieduta dal sindaco Giroletti, sta dimostrando che è ben più attenta alla visibilità mediatica ed ai proclami tipicamente politici, più che al buon amministrare. Tutto l’ultimo consiglio  ne è stata un’ulteriore conferma. C’è necessità di lavorare seriamente e rimboccarsi le maniche per seguire una linea in cui chiare siano le priorità e le modalità di sviluppo del lavoro. Ad oggi tutto ciò rischia di essere solo una mera illusione.

Gianpaolo Samarani                                                                                                                      Marco Angelo Riva                                                                                                                              Mario Andrini                                                                                                                                               Paolo Franceschini 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *