Proseguono le iniziative promosse dal Comune, in collaborazione con FIAB Cremona Biciclettando, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile alla quale il Comune ha aderito.
Ieri è stata la volta de Il Giusta Bici. Vicino alla pagoda dei giardini di piazza Roma, dalle 9 alle ore 13, la Ciclofficina ha offerto un controllo e piccole riparazioni, informazioni su piste ciclabili, ciclista illuminato, contrasto al furto. Uno spazio-laboratorio per conoscere come regolare i freni, riparare una foratura e molto altro. Dalle ore 9:30 alle ore 11:30, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, in occasione del mercato settimanale si è parlato con i cittadini di come utilizzare correttamente le piste ciclabili e della circolazione dei velocipedi in area pedonale, in area mercato e di come essere illuminati di sera, nonché come contrastare il furto della propria bicicletta.
Nel pomeriggio, in via Massarotti, angolo via Spalato e angolo via Ghinaglia, presente l’assessora alla Sicurezza Barbara Manfredini, è stato spiegato ai ciclisti e agli automobilisti il funzionamento corretto delle corsie ciclabili e delle case avanzate, una novità per la città.
Le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile proseguono oggi giovedì 21 settembre, con Il Ciclista illuminato. Dalle 20:30 alle 22, in corso Vittorio Emanuele II (di fianco al Teatro Ponchielli), i volontari di FIAB, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, saranno presenti per sensibilizzare i ciclisti sull’importanza dell’utilizzo delle luci di sera distribuendo apposito materiale informativo.