Settimana lavorativa di 4 giorni|? Ottima idea e in Parlamento ferie perpetue

23 Settembre 2023

Da un lato chi sostiene “il lavoro nobilita”, dall’altro chi invece declama “lavorare stanca”. Visto che la virtù sta sempre nel mezzo è apprezzabile l’intenzione di chi propone di ridurre la settimana lavorativa a soli quattro giorni. Non si sa se il proponente abbia mai lavorato, il che lo pone nell’invidiabile posizione di essere “super partes” e di confutare Wittgenstein (“di ciò che non si conosce, non bisogna parlare”) ma tant’è. Si tratta verosimilmente del primo passo per arrivare ad eliminare del tutto il lavoro dalla vita degli italiani e quindi di garantire loro il diritto alle ferie perpetue. Ovviamente pagate, ci mancherebbe altro, anche se non si sa da chi. Un’ottima proposta che ci metterà tutti in grado di affollare le navi da crociera, dove però, se si lavora solo quattro giorni su sette, si va alla deriva per il resto della settimana. In inverno tutti sulle piste da sci, dove il personale, in servizio dal lunedì al giovedì, ci costringerà a risalire le piste a piedi il venerdì, il sabato e la domenica, ma tanto ormai non nevica più. Non ci resterà allora che affollare i centri commerciali oppure metterci a chattare sul web, visto che è giustamente  vietata  la caccia all’orso marsicano.

L’aspetto più rilevante della proposta è però il fatto che i rappresentanti eletti dal popolo italiano potrebbero non solo lavorare meno, ma addirittura smettere di lavorare. Visto come stanno andando le cose, ne trarremmo tutti un grande beneficio.

 

OTCOPUS 

4 risposte

  1. Da sempre, ogni volta che vengono inquadrate le aule del nostro Parlamento, i posti vuoti sono la maggioranza. Anche quando si tratta di discutere o votare qualcosa di importante. È una vera vergogna!!! Dovrebbero essere pagati a gettone, solo se presenti. Altro che vitalizi.

  2. Stiamo in un paese con una elevata percentuale di dementi privilegiati che non hanno idea della realtà. E qui mi taccio, per forza.
    Eh già, perché se pensassi che hanno idea della realtà dovrei parlare direttamente di farabutti, anzi , vorrei poterlo urlare. Però lo penso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *