«Io sottoscritto, Elio Sorba, sindaco del Comune di Govone, in data 31 luglio 2023 sono a porgere le mie scuse per non aver fornito a tempo debito informazioni relative all’impianto per la produzione di biometano da realizzarsi in località Canove alla giunta, ai consiglieri di maggioranza e alla popolazione, pur essendo io a conoscenza della volontà di costruire tale impianto da due anni» Con questo messaggio sulla pagina Facebook dell’amministrazione, il primo cittadino del Comune del Roero in Piemonte ha annunciato le dimissioni, pubblicandolo on line lunedì 31 luglio pochi minuti prima che nella frazione Canove i residenti iniziassero un incontro volto a dare vita a un comitato contrario alla realizzazione dell’impianto, che sarebbe alimentato al 99% da scarti di origine alimentare dall’azienda dolciaria Ferrero di Alba.
Ne ha dato notizia ieri il sito online del quotidiano La Stampa.
Nel messaggio, il sindaco aggiunge: «Sollevo gli assessori e i consiglieri da ogni responsabilità, in quanto erano all’oscuro di tutte le informazioni suddette e sono venuti a conoscenza dell’intenzione di realizzare tale impianto solo al momento della convocazione della Conferenza dei Servizi nel marzo 2023».
Una settimana fa, sempre nella frazione, il Comune aveva convocato la cittadinanza per un’assemblea informativa nel corso del quale i tecnici della società Govone Biometano srl avrebbero dovuto presentare il progetto, ma l’accesa contestazione da parte dei numerosi partecipanti aveva bloccato qualsiasi divulgazione. Venivano contestati al sindaco anche lo scarso tempismo nella comunicazione dei contenuti dell’assemblea dei servizi tenutasi il 19 aprile e l’organizzazione dell’incontro divulgativo nel cuore dell’estate.
Sabato il Comune aveva comunicato di aver richiesto alla Provincia, competente in materia, «di congelare i termini del procedimento», pubblicando sul proprio portale le comunicazioni inviate all’Amministrazione provinciale e un documento informativo sul progetto prodotto dalla società Govone Biometano srl, oltre a una prima valutazione sul progetto eseguita da uno studio di consulenze ambientali. Già vicesindaco, Sorba guidava l’amministrazione comunale di Govone dal maggio 2019.
4 risposte
Come più volte sostenuto, il biometano, ovvero metano NON di origine fossile, e un intelligente recupero di energia nella logica dell’economia circolare, positivo per la riduzione del riscaldamento globale e l’inquinamento ambientale.
e allora perchè questo sindaco ha dato le dimissioni chiedendo scusa ai cittadini per aver tenuto nascosto certi passaggi? Se è tutto così ecologico e salutare, dove sta il problema che induce a rinunciare ad una carica così importante?
Giusta osservazione.
Ammesso che un impianto per la produzione del Biometano dia risposte solo positive in termini di riduzione del riscaldamento globale e di inquinamento ambientale, il traffico di mezzi di trasporto che girerebbe intorno non le andrebbe ad annullare ( almeno parzialmente) ?