Antonio Fioravanti, direttore della Neurochirurgia e del Dipartimento delle Neuroscienze dell’Asst di Cremona, è stato eletto membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch). Fondata nel 1948, promuove il progresso dell’attività scientifica e definisce protocolli internazionali per il trattamento delle diverse patologie, con particolare attenzione alla formazione specialistica.
Le elezioni dei nuovi rappresentanti si sono tenute a Napoli negli scorsi giorni, durante il settantunesimo Congresso nazionale della società, che ad oggi riunisce circa 700 soci da tutta Italia. La candidatura di Fioravanti ha incontrato il favore degli iscritti: «Al di là del riconoscimento personale e professionale – commenta il Fioravanti – questa carica premia l’attività svolta a Cremona, sempre più inserita in un circuito nazionale».
NEUROANATOMIA: CREMONA TRA I CENTRI DI FORMAZIONE
Non solo: la Società Italiana di Neurochirurgia ha fondato la nuova sezione di Neuroanatomia, che annovera Cremona tra i centri di formazione selezionati per l’erogazione dei corsi che saranno promossi su scala nazionale. È un ulteriore riconoscimento per la qualità del lavoro svolto negli ultimi quattro anni, dimostrato anche dal numero d’interventi effettuati: dall’agosto 2018 ad oggi abbiamo operato quasi 400 tumori maligni cerebrali. Un numero importante, che compara l’ospedale di Cremona ai principali centri specializzati italiani».
Come sottolinea Fioravanti, «Il nostro lavoro si estende anche al campo della ricerca, con progetti condotti in collaborazione con università estere, cui si aggiungono i percorsi di formazione promossi nel corso dell’anno». Tra questi il Cadaverlab, corso di alta specializzazione che ad ogni edizione offre a neurochirurghi e neo-specialisti l’opportunità di eseguire procedure chirurgiche complesse con tecnologie all’avanguardia, ricreando uno scenario il più vicino possibile alla realtà operatoria.
CADAVERLAB: A MAGGIO 2023 UNA NUOVA EDIZIONE
«Stiamo già organizzando il prossimo corso di dissezione, in programma per il mese di maggio 2023», conferma Fioravanti. «Anche questa nuova edizione porterà a Cremona docenti di fama internazionale, per offrire ai partecipanti un approfondimento rispetto alle tematiche già trattate e creare un momento scambio professionale di alto livello».