Interrogazione presentata il 26 febbraio 2024 dal capogruppo del Gruppo consiliare Lega – Lega Lombardia Simona Sommi sugli atti vandalici al quartiere Cambonino-CremonaPo a danni di cittadini e mezzi pubblici.
Premesso che:
sono diversi mesi ormai che i media locali riportano molti episodi di vandalismo da parte soprattutto di baby gang e in modo diffuso nel perimetro tra il quartiere Cambonino e il Centro commerciale CremonaPo, nonché all’interno dei mezzi di trasporto della linea L che collega l’autostazione al quartiere citato. Tra gli episodi, avvenuti tra ottobre e febbraio, resistenze ai controllori con minacce; porte degli autobus aperte a forza in corsa per sfuggire ai controllori; vetri delle porte in frantumi a causa di oggetti contundenti da parte dei vandali; pietre lanciate contro il parabrezza con mezzo in corsa; laser puntato sugli occhi a un autista; liti che sfociano in ferimenti con armi bianche; casi di disturbo della quiete pubblica, scippi e danni alle auto parcheggiate al centro commerciale.
Considerato che:
la soluzione temporanea proposta arriva a includere due agenti di sicurezza privata all’interno dei mezzi della linea L (tratto autostazione-quartiere Cambonino) sembra, nonostante tutto, non sufficiente e risolutiva a permettere un viaggio sicuro dei fruitori quotidiani e saltuari;
gli autisti, i passeggeri, gli abitanti del quartiere e i cittadini che frequentano la zona in questione vivono ormai in una condizione di insicurezza e timore che definiscono insostenibile;
i sindacati locali riferiscono di essere inascoltati dall’Amministrazione.
Constatato che:
in diverse città italiane sul versante della sicurezza e dell’incolumità di passeggeri e autisti dei mezzi, questi ultimi sono stati dotati di pulsante di emergenza che collegato alla centrale operativa delle Forze dell’ordine segnalando la posizione GPS del mezzo che ha inviato l’allarme, e mobilitando così le pattuglie mobili presenti in zona, che interverranno a supporto dell’autista e dei passeggeri;
sia necessario nei quartieri cosiddetti “difficili” una maggiore presenza di Polizia Locale e Forze dell’ordine a tutela della cittadinanza e per prevenire possibili atti vandalici.
Si interrogano il Sindaco e la Giunta comunale attraverso gli assessori competenti
-
quali strumenti l’Amministrazione intende introdurre per implementare l’azione di contrasto ai suddetti episodi criminali?
-
come si intende agire per tutelare gli abitanti del quartiere Cambonino, i fruitori del servizio di trasporto pubblico e quanti frequentano il centro commerciale CremonaPo, oltre a salvaguardare l’incolumità di autisti e controllori durante lo svolgimento del servizio?
All’interrogazione ha risposto l’assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini: I servizi svolti dalla Polizia Locale al Cambonino sono stati 257 nel 2023, nei mesi di gennaio e febbraio 2024, 33 interventi, è inoltre attivo il controllo di vicinato. Ricordo inoltre che sono presenti 6 telecamere collegate con la Centrale Operativa del Comando della Polizia Locale. Sono stati inoltre effettuati incontri con Arriva, insieme agli assessori Simona Pasquali e Luca Zanacchi, nonché con i tecnici del Trasporto Pubblico Locale e Arriva al Comando della Polizia Locale. Da Natale 2023 sono presenti due guardie giurate sulla Linea L per 5 giorni alla settimana, oltre che servizi della Polizia Locale in borghese sempre sulla Linea L. Sono attivi controlli al centro commerciale CremonaPo in sinergia con le Forze dell’Ordine. Sono stati fatti incontri con il direttore del centro commerciale ed effettuati interventi da parte della pattuglia della Polizia Locale. Infine ricordo che è attivo il Tavolo del Cambo con parte politica e componenti del Comitato di quartiere, agente di quartiere, parrocchia, servizi sociali, associazioni, cooperative che offrono servizi educativi, tutte realtà molto attive sul posto. Il Tavolo è stato convocato prima degli ultimi fatti di cronaca e si riunirà il 6 marzo per coordinare le attività nel quartiere e sviluppare sinergie anche con l’oratorio e la parrocchia. Stretto è inoltre il rapporto con il Comitato di quartiere e costante sia da parte del Servizio Beni Comuni che da parte di altri Servizi comunali. Il Comitato di quartiere è stato coinvolto nelle attività progettuali rivolte agli adolescenti e pre adolescenti con i progetti “Ci sto Affare Fatica!” e “CR-Evolution”. E’ stata rigenerata l’area di gioco libero davanti alla scuola d’infanzia, rigenerato il campetto rosso con una nuova pavimentazione. L’Assessorato allo Sport ha provveduto a fare acquistare e collocare le porte da calcetto nuove e ha coinvolto i ragazzi del quartiere in un torneo. Fondamentale è inoltre il documento di zona, utile strumento di lavoro e di intervento sul territorio. Importante è l’impegno da parte dell’assessore Maurizio Manzi in merito alla corretta gestione dei rifiuti nel quartiere e per gli interventi straordinari fatti per lo sgombero di quelli abbandonati.
La consigliera Simona Sommi, prendendo atto delle azioni messe in campo dall’Amministrazione, ha auspicato che vi siano interventi più incisivi nelle attività rivolte a minori e adolescenti.