Domenica 11 settembre 2022 a Soncino si svolgerà il 61° Premio di Pittura Francesco Galantino. Come da tradizione la manifestazione si svolge la seconda domenica di settembre, in occasione della Sagra del Paese. Il premio di Pittura ha una lunga storia, venne organizzato per la prima volta intorno agli anni sessanta da Enea Ferrari e dalla Scuola di Disegno da lui diretta. Allora erano numerosi i pittori partecipanti, tra i quali molti allievi della stessa Scuola, che, in occasione della Sagra, aderivano al concorso. Alla scomparsa del professor Enea, la Pro Loco la inserì, a partire dal 1968, fra le attività legate al “Settembre a Soncino”. Il premio è dedicato a Francesco Galantino, storico locale che fu anche un buon pittore. Il tema del concorso è “Soncino: i Paesaggi, i Monumenti ed i suoi Personaggi Storici”.
L’evento mira a promuovere la cultura e le tradizioni legate ai luoghi, all’architettura ed ai personaggi che hanno fatto la storia della città di Soncino. Al concorso possono cimentarsi tutti gli artisti, da quelli già affermati ai semplici dilettanti, senza limiti di età, che si ispireranno alle bellezze naturali, agli angoli più suggestivi, alle ville ed alle strade della città, seguendo interpretazioni e sensazioni strettamente personali. Ogni artista può partecipare al premio con un’opera pittorica in piena libertà stilistica e tecnica e su qualsiasi supporto. Le opere dovranno essere di formato non inferiore a cm 50×40 ed incorniciate. Per poter partecipare le tele (o qualsiasi materiale che i partecipanti intendano impiegare) dovranno essere timbrate presso la sede dell’Associazione Pro loco, in via Della Stampa, 4 (nello stesso immobile dove ha sede il Museo della Stampa).- sabato 9,30-12,30 e 14,30-19,00- domenica 8,00-12,00.
Ogni pittore avrà diritto alla timbratura di 2 tele (una sola obbligatoriamente in concorso). Il termine per la consegna delle opere è fissato tassativamente entro le ore 16.00 di domenica 11 settembre, presso la piazza del Comune. Dopo la consegna, le opere ammesse all’esposizione saranno valutate da una giuria che emetterà un giudizio insindacabile.
La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione avranno luogo lo stesso giorno al termine dei lavori della giuria composta da: Andrea Barretta. Riccardo Prevosti. Adriana Pullio. Giuseppe Cavalli. Roberta Tosetti.
Il montepremi del concorso è suddiviso in cinque fasce: primo premio 600 euro, secondo premio 400, terzo premio in palio 350 euro, quarto classificato 300 euro, quinto premio 200 euro.
Ormai da consuetudine, verrà allestita, sempre nella piazza del Comune, una mostra di quadri dal titolo “Nuova Alba” realizzati da Giulio Gandolfo e Lucia Strinati, in collaborazione con gli ospiti della Fondazione Soncino Onlus.
La mostra andrà ad arricchire questa 61° edizione del Premio di Pittura Francesco Galantino e vuole essere un’esortazione ad andare al di là delle apparenze e toccare con mano le cose e le persone senza paura di incontrare e di confrontarsi con le diversità.
.In caso di maltempo tutta la manifestazione si sposterà presso le sale dell’Ex Filanda Meroni, in via Carlo Cattaneo, 1.