Swim the Island, i nuotatori della Baldesio spopolano

21 Ottobre 2025

Un weekend da incorniciare per la Canottieri Baldesio, che ha partecipato alla celebre manifestazione Swim The Island accompagnata dai tecnici Alessandro Corsini e Mila Corradini. Tra gare individuali e staffette, i giovani atleti cremonesi hanno conquistato medaglie, piazzamenti importanti e tante soddisfazioni nelle acque libere di Spotorno.

Sabato: medaglie e finali

Ad aprire le danze sabato 4 ottobre è stata Beatrice Barbotta, che ha ben figurato nella 200 metri in mare, chiudendo con un’ottima prestazione. Subito dopo è il turno della 400 metri: Greta Riccobono conquista il bronzo, mentre Rachele Rizzi si mette al collo un meritatissimo oro. Nei più impegnativi 800 sprint, si distinguono i “velocisti” Filippo Seghelini e Guido Cucchi, che raggiungono la finale e si piazzano rispettivamente al 5° e 16° posto.

Nella suggestiva gara Family Team, grande prestazione per la coppia Marcello Manfredini – Riccardo Ziliani, che salgono sul secondo gradino del podio. Poco dietro, ottimi piazzamenti anche per le altre squadre baldesine: Montagni Amanda, Gabriele e Marco (4° posto), Corsini Alessandro, Giovanni e Filippo Morandi (10°), Agostino e Alessandro Barbotta (11°) e il trio Corradini – Riccobono – Rizzi, che chiude al 15° posto.

Domenica: fondisti scatenati

Spazio poi alle distanze più lunghe con la short femminile da 1800 metri, dove Matilde Villa si piazza 6ª assoluta, seguita da una buona prestazione di Amanda Montagni. Tra i maschi (categoria J1), medaglie anche qui: Matteo Corradini è argento e Manuel Felisari bronzo, con prove solide di Marcello Manfredini, Riccardo Ziliani e Agostino Barbotta, quest’ultimo encomiabile per il suo coraggio, essendo il più giovane in gara.

Nella staffetta 4×800, il trio Paolo Garletti, Giorgia Vai e Michele Rognoni è autore di una straordinaria rimonta, chiudendo con il secondo miglior tempo assoluto tra tutti i partecipanti.

3500 metri: il fondo sorride alla Baldesio

Tra i fondisti della 3500 metri, altre grandi prestazioni. Matilde Villa, la migliore dei fondisti, chiude 5ª assoluta, Amanda Montagni 9ª nella categoria J1, mentre Filippo Seghelini si prende l’argento nella J1. Michele Rognoni, oro nella J2 e sesto assoluto, è tra i migliori della manifestazione. Nella stessa categoria bene anche Gabriele Montagni (6°) e Paolo Garletti (12°). Chiude il gruppo femminile Arianna Vai, 17ª nella J1.

Combinata: resistenza e costanza

Infine, nella combinata 1800+3500, spiccano Gioele Strina, 18° assoluto e 10° nella categoria J1, ed Edoardo Stagno, 25° assoluto e 11° J1.

Un gruppo in crescita

La trasferta ligure ha confermato la qualità e la determinazione del gruppo Baldesio, con atleti giovani ma già esperti, capaci di affrontare con successo il mare e la competizione. Tecnici soddisfatti e atleti motivati: il futuro delle acque libere a Cremona è decisamente promettente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *