Tagli e ritardi. ”Un’estate bollente per i conti comunali”

19 Luglio 2024

Chi mi conosce sa che sono persona abituata a rimboccarmi da sempre le maniche, ad affrontare le sfide della vita senza timori con grande ottimismo e difficilmente ha sentito un mio lamento, però in questi ultimi tempi è diventato veramente difficile far quadrare i conti dei bilanci comunali.

Pensavamo di aver lasciato alle spalle i problemi post pandemia ma non è così: Stiamo sostenendo dei costi sempre in aumento per la spesa sociale a tutela delle famiglie in difficoltà e delle nuove fragilità, per non parlare dell’emergenza abitativa, altro tema all’ordine del giorno per noi amministratori.

Abbiamo superato gli ultimi due anni con costi delle materie prime aumentati a dismisura e delle energie in alcuni casi triplicati, che hanno eroso gli ultimi avanzi di amministrazione.

Poi è arrivata la partita del PNRR, un’opportunità che andava presa al volo e così è stato, abbiamo fatto fiumi di incontri e webinar, stressando tecnici comunali, intercettando risorse economiche che non si erano mai viste per i Comuni.

Tutto questo oggi sta diventano un problema, il problema di tanti Comuni come il mio, al quale sono state assegnate risorse importanti per un totale di circa 6 milioni di euro, che se non vedrà arrivare la seconda tranche di soldi ministeriali sarà costretto ad andare in anticipazione di cassa, pagando pure gli interessi su dei soldi che gli aspettano.

E per concludere sono arrivati in questi giorni dal governo i tagli ai Comuni per contribuire alla finanza pubblica, che per Pandino equivalgono a 100 mila euro nel quinquennio 2024-2028.

Dai piani alti ci dicono che bisogna portare pazienza che i soldi del PNRR stanno arrivando e che per i prossimi 5 anni anche i Comuni dovranno fare la loro parte, ma è chiaro che non sono questi 20 mila euro all’anno che manderanno in dissesto il mio Comune, ma tra tagli, correttivi e soprattutto ritardi, l’estate sta diventando sempre piu rovente…….

Piergiacomo Bonaventi

sindaco di Pandino

Nella foto centrale il castello di Pandino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *