Messa a dimora, nel lascito Chiappa a S. Maria della Croce, di 100 piantine offerte dal Parco del Serio per la realizzazione del “Bosco delle scuole” e un momento di preghiera ecumenica alla Casa di Camperia
Nell’ambito del “Tempo del creato”, che dal 2015 papa Francesco promuove nella Chiesa cattolica dal 1° settembre al 4 ottobre, la commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro di Crema insieme a quella per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e la Caritas, propone martedì 26 settembre prossimo un’iniziativa di sensibilizzazione alla cura del Creato, che è la “casa di tutti”, e un momento di Preghiera ecumenica.
Il tema del messaggio del Papa per la Giornata del creato di quest’anno è: “Che scorrano la giustizia e la pace”, ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24). “Dio vuole che regni la giustizia, che è essenziale per la nostra vita di figli a immagine di Dio come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza fisica”, fa osservare papa Francesco, aggiungendo “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.
E nel ribadire le preoccupazioni che “il consumismo rapace, alimentato da cuori egoisti, sta stravolgendo il ciclo dell’acqua del pianeta. L’uso sfrenato di combustibili fossili e l’abbattimento delle foreste stanno creando un innalzamento delle temperature e provocando gravi siccità”, papa Francesco torna a esortarci a collaborare alla “continua creazione di Dio attraverso scelte positive: facendo un uso il più moderato possibile delle risorse, praticando una gioiosa sobrietà, smaltendo e riciclando i rifiuti e ricorrendo ai prodotti e ai servizi sempre più disponibili che sono ecologicamente e socialmente responsabili”.
Quest’anno, la chiusura del Tempo del Creato, il 4 ottobre, festa di San Francesco patrono dell’ecologia, coinciderà con l’apertura del Sinodo sulla Sinodalità. E in quella data – scelta non casuale – ha annunciato la pubblicazione di un Esortazione apostolica di aggiornamento dell’enciclica Laudato si’.
Ritenendo fondamentale poter coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni, in collaborazione con il Parco del Serio si prevede – implementando l’iniziativa promossa lo scorso anno – di proseguire la realizzazione del “Bosco delle scuole”, con la messa a dimora, presso un’area nel lascito Chiappa a S. Maria della Croce, di un centinaio di piantine in vaso, offerte dallo stesso ente.
A seguire, presso l’area attrezzata della Casa di Camperia, si terrà un momento di Preghiera ecumenica – a partecipazione facoltativa – con i padri Viorel Flestea della Chiesa greco-cattolica rumena unita con Roma, padre Mihail Iesianu della Chiesa Ortodossa Russa e la pastora Giuseppina Bagnato della Chiesa Evangelica Valdese.
Molto probabilmente all’azione ecologica parteciperà, come lo scorso anno, anche una rappresentanza della comunità musulmana.
Oltre alle realtà impegnate sul fronte della salvaguardia del territorio – Legambiente, FIAB, Ecoazioni e la SOIC-Squadra Operativa di Intervento Cinofilo afferente al Gruppo di Protezione Civile – e agli alunni degli Istituti comprensivi della città e della scuola paritaria diocesana, quest’anno l’iniziativa è stata proposta anche agli studenti degli Istituti superiori. E si terrà – come da programma sulla locandina allegata – nella mattinata di martedì 26 settembre prossimo, con ritrovo alle ore 9, alla Casa di Camperia, in viale Santa Maria.
Angelo Marazzi
presidente Commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro