La rappresentanza della Pro Loco di Izano guidata dall’impareggiabile socia Anna Maria Mariani, proprietaria dell’ Agriturismo Cascina Loghetto di Crema, ha brillato di luce propria a Valmontone, Roma, il 6 luglio, per la Notte Bianca delle Degustazioni, giunta alla sua XVI edizione. A Valmontone si celebra questo evento tutto dedicato e creato dalla locale Pro Loco con il sostegno del Comune e la presenza delle Pro Loco di Tutta Italia. Questa è la terza edizione, sia pure a ranghi ridotti, a cui prende parte la Pro Loco di Izano, una piccola realtà che in tutti i modi cerca di divulgare la conoscenza del territorio cremasco e dei suoi prodotti. Ben 70 le Pro Loco Aps presenti con 40 stand, che hanno offerto a migliaia di visitatori di gustare prodotti tipici provenienti da nord, centro, sud Italia. Una kermesse che ha fatto il pieno e ha visto un folto pubblico assieparsi attorno allo stand cremasco per assistere alla Scuola di Tortello Cremasco dell’Agriturismo Cascina Loghetto e poi degustare un assaggio profumatissimo servito da Anna Mariani, coadiuvata da Silvana Lodigiani e da Gianmodesto Cappelli, pronto ad affrontare le emergenze. Sulla via del ritorno dalla kermesse laziale abbiamo colto il commento di Anna Maria Mariani: “Siamo stanchi, ma soddisfatti dall’esito del nostro lavoro, dall’accoglienza del presidente della Pro Loco di Valmontone, Lorenzo Fanfoni, del loro sindaco e dello staff tutto. Ho invitato personalmente il presidente e la moglie Vanessa nel mio agriturismo, ripromettendomi di far ammirare e gustare quanto di bello e buono c’è nel Cremasco. Si è trattato certamente di un’impresa non indifferente per soli tre volontari”.
Mariani ha intessuto una rete di conoscenze con i rappresentanti di altre Pro Loco, della Liguria, del Veneto, del Lazio, della Toscana, solo per citare alcune regioni. E tutti hanno voluto conoscere la storia dei tortelli cremaschi, del salva, delle sue proposte di chef del Loghetto.
In precedenza la Pro Loco di Izano, assieme al socio Alessandro Patrini, maestro del tortello cremasco, si è fatta ambasciatrice fuori porta del principe indiscusso delle tavole del territorio. L’occasione è stata fornita dalla grande festa di Vaprio D’Adda che si è svolta tra il 28 e il 30 giugno, organizzata dalla Pro Loco dí Inzago. A rappresentare La Pro Loco di Izano (nella foto centrale) il consigliere Andrea Carpani, i soci Sonia Paggi, Gianmodesto Cappeli e, in pectore, Alessandro Patrini. Il nostro maestro dei tortelli non è potuto essere presente di persona dato che era in attesa della sua secondogenita Letizia, venuta al mondo proprio in quelle ore. Dunque tantissimi auguri e congratulazioni alla neonata, a mamma Valentina, a papà Alessandro nonché alla sorellina Mia.
Il tortello cremasco proposto da Paole e Ale, cucinato magnificamente dai nostri volontari, ha stuzzicato la curiosità dei tantissimi presenti, la maggior parte dei quali (cosa veramente curiosa data la vicinanza) non conoscevano il piatto cremasco per eccellenza. Dopo un iniziale tentennamento, via a tutto palato a gustare la nostra indiscussa leccornia. Un ringraziamento speciale agli organizzatori, il presidente Massimiliano e Mario Barzaghi e ai nostri volontari che si sono prodigati oltremisura, senza risparmio di energie. Durante la tre giorni di Vaprio si sono tenute numerose manifestazioni (auto d’epoca, corpo bandistico, balli e musica) e a rappresentare i piatti lombardi una serie cospicua di Pro Loco, ciascuna con le sue specialità.
La Pro Loco di Izano era la sola rappresentante di tutto il territorio cremasco.
Buon viaggio al tortello in tour.
Daniela Gallo Carrabba
Una risposta
Lodevoli iniziative premiate da meritato successo. Un esempio da seguire.