Tribunale del popolo sui social contro l’opposizione comunale, che fa il suo lavoro

6 Gennaio 2026

Da settimane, se non da mesi, sui social media è profluvio di commenti contro l’opposizione locale e in particolare quella comunale. Un vero tribunale del popolo si è costituito per condannare l’opposizione perché fa, guarda caso, l’opposizione. E che cosa dovrebbe fare altrimenti? Se dovesse limitarsi a tacere o approvare lieta e gioconda le azioni della maggioranza non sarebbe più opposizione, snaturando il ruolo che il popolo (il famoso demos greco parola che fa parte del termine democrazia) l’ha incaricata di svolgere. Un bel problema di logica se si ritiene ancora di essere in una ‘democrazia’ . Già. Ma il problema di logica si complica ancor di più perché quegli stessi detrattori dell’opposizione comunale nulla dicono quando i loro paladini stanno loro all’opposizione e come tali fanno giustamente l’opposizione.

Nessun invito alla calma. Alla pacifica collaborazione. Alla gaudente approvazione di un’altra maggioranza. E qui il semplice cittadino non si raccapezza più. Ma credo neanche più il vecchio e tanto amato Aristotele. Tempi cupi.

Ghino di Tacco

Gli auguri di Virgilio, Portesani: non è un rapper contro tutti

4 risposte

  1. Infatti: meglio fare l’opposizione ma il problema dell’ opposizione a Cremona, e in particolare di Fratelli d’Italia, è che nel frattempo affiancano la maggioranza in tante decisioni ( vedi l’ultimo caso di Padania Acque) . Il problema di Cremona è che il governo reale della città, come osserva giustamente Antonio Grassi, è gestito da una fascia trasversale FDI-PD

    1. Esatto, hanno tradito il mandato dei cittadini prima girando la schiena al candidato sindaco al ballottaggio e poi schierandosi con la sx nell’elezione del presidente della provincia. Avete più sentito niente in merito ai tre consiglieri di FdI che hanno votato Mariani? Sono convinti che con il passare del tempo la gente abbia dimenticato? Un atteggiamento di superiorità che pagheranno caro alle prossime elezioni perché gli elettori di destra non dimenticano!!

  2. A Cremona come altrove, almeno in Italia, il metodo democratico per governare è sempre più applicato a sproposito dimenticando che maggioranza ed opposizione si devono formare presentandosi sui problemi evidenti per tutta la comunità da governare prima che sulla appartenenza a gruppi ideologici o semplicemente di potere. Il malgoverno conseguente allontana un sempre maggior numero di cittadini dall’esercizio della propria sovranità cioè dall’ essenza della democrazia.

  3. Buonasera Ghino di Tacco, ciao Vittoriano. “Forca! Forca! Forca!” gridavano nelle piazze i “tribunali del popolo” secoli fa. Il giudice, in base al rumoreggiare, si metteva il cappello nero in testa e chiamava il boia oppure indossava i guanti bianchi e il sospettato la passava di fino. Pensare ed ascoltare i “tribunali social” è un pò come non scendere in campo per paura di perdere una partita e venir valutati sulla base di una eventuale sconfitta. Dare retta a questi tribunali è la vera sconfitta, ma quella senza appello e senza attenuanti. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *