...

Uso dispositivi digitali, corso gratuito (10-31 maggio)

29 Aprile 2022

Il centro diurno dell’U.O. Psichiatria e IAL Cremona propongono quattro appuntamenti a partecipazione libera, per accompagnare gli utenti verso la ‘migrazione digitale’. Dopo il successo della prima edizione, il Centro diurno dell’Asst Cremona e lo IAL di Cremona ripropongono il programma di alfabetizzazione digitale rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alle nuove tecnologie e sviluppare le competenze necessarie ad utilizzarle. Come specifica Roberto Pezone, responsabile Area riabilitativa UO Psichiatria 29 e promotore dell’iniziativa, «La proposta si rivolge a quanti non essendo nativi digitali si trovano a fare i conti con cambiamenti che a livello sociale richiedono una competenza digitale sempre crescente, data ormai per scontata anche dalla pubblica amministrazione, che offre sempre più servizi tramite strumenti informatici».

Internet, mail, fascicolo sanitario elettronico, Spid, sono solo alcuni tra gli utilizzi che si possono fare con tali strumenti, che spesso non possono essere sostituiti da modalità tradizionali. «Pensando alla grande quantità di persone non avvezze all’utilizzo delle nuove tecnologie, secondo i sociologi siamo di fronte ad una vera e propria ‘migrazione digitale’», prosegue Pezone. «Oltre ad affrontare le asperità e le incognite di questo fenomeno, è importante capirne le promesse ed i vantaggi. Non è un processo facile né scontato: richiede impegno e determinazione, come avviene per la ricerca del benessere in generale».

Il corso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza: si terrà presso la sede dello IAL di Cremona per quattro martedì consecutivi – il 10, 17, 24 e 31 maggio – dalle ore 14.30 alle 16.30.

Per iscriversi o chiedere informazioni, inviare una mail a sede.cremona@ialombardia.it o telefonare al numero 0372 36450.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.