Venerdì 26 gennaio 2024, dalle 9 alle 16, l’Asst di Cremona organizza un open day vaccinale presso la sede di via Dante 134, per la promozione delle vaccinazioni anti-zoster (Fuoco di Sant’Antonio) e anti-pneumococco.
L’accesso all’iniziativa è libero e gratuito per i destinatari delle campagne:
VACCINO ANTI-ZOSTER (FUOCO DI SANT’ANTONIO)
- Tutti i cittadini nati tra il 1952 e il 1959
- Tutti i cittadini con Cardiopatie croniche, Broncopneumopatie croniche, Diabete Mellito, Asma, Deficit immunitario o somministrazione di terapia immunodepressiva, Insufficienza renale cronica, Recidive di Herpes Zoster, Disabilità o ricoveri presso Unità Socio-Sanitarie.
VACCINO ANTI-PENUMOCOCCO
- Tutti i cittadini nati tra il 1952 e il 1959
- Tutti i cittadini con Cardiopatie croniche, Broncopneumopatie croniche, Diabete Mellito, Asplenia, Deficit immunitario, Problemi oncologici, Trapiantati, Problemi di perdite di liquor, Impianto cocleare, Emoglobinopatie e Talassemie, Epatopatie croniche, Alcoolismo cronico, Insufficienza renale cronica, Insufficienza surrenalica, Sindrome nefrosica.
Gli utenti potranno, inoltre, chiedere di ricevere anche le vaccinazioni anti-Covid o antinfluenzale in associazione alle due vaccinazioni a cui è rivolto l’open day, sempre gratuitamente e senza prenotazione.
A DOMANDA RISPONDE
Antonella Laiolo
direttore della Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive
Asst Cremona
Parliamo di pneumococco
Cos’è lo pneumococco?
Lo pneumococco, spesso resistente anche ai più potenti antibiotici, è il principale germe co-infettante che si sovrappone alle infezioni respiratorie virali. Infatti, è stato rilevato nella metà dei casi di mortalità legata al covid.
Quali sono i sintomi dello pneumococco?
La malattia invasiva da pneumococco si manifesta con polmonite, meningite e sepsi (infezione diffusa a tutto il corpo, spesso fatale).
Quali sono i soggetti più a rischio?
I soggetti più a rischio sono i bambini –per i quali è già prevista la vaccinazione durante l’infanzia–, gli over 65 e i pazienti con patologie croniche.
Parliamo di herpes zoster, o fuoco di Sant’Antonio
L’herpes zoster è quello che viene alla bocca?
No, l’herpes zoster non è l’herpes labiale. L’herpes labiale è causato da un altro tipo di virus che prende il nome di herpes simpex. Il vaccino anti-zoster NON è efficace nei confronti dell’herpes labiale. Per l’Herpes labiale non esiste il vaccino.
Chi sono i soggetti più a rischio?
L’herpes zoster, malattia recidiva, è più comune nei soggetti più anziani e nei pazienti con patologie croniche.
Quali sono i sintomi dell’herpes zoster?
L’herpes zoster si manifesta con eruzioni cutanee vescicolose, dolorose e persistenti e, nei soggetti fragili, può potare alla necessità di sospendere alcune terapie, se in corso.
Questo tipo di vaccino può essere somministrato anche a persone immunodepresse?
Si, il vaccino anti-zoster di nuova generazione può essere somministrato anche alle persone con sistema immunitario depresso.
Quante dosi verranno somministrate?
La vaccinazione anti-zoster prevede due dosi, somministrate a distanza di due mesi. Sarà cura del personale sanitario che si occuperà dei vaccini durante l’open day fornire la data e l’orario del richiamo.