In data odierna Regione Lombardia ha aperto un bando relativo al mantenimento di superfici imboschite rivolto a imprese agricole individuali, società agricole di persone, di capitali o cooperative, in possesso della qualifica di Imprenditore agricolo professionale. L’operazione è finalizzata a favorire la conservazione delle superfici imboschite nel periodo successivo all’impianto e garantire lo sviluppo equilibrato delle piante, evitando situazioni di degrado. L’operazione contribuisce direttamente al conseguimento dei seguenti obiettivi:
1) Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale e, indirettamente alla salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli di specifici e nell’agricoltura ad alto valore naturalistico.
2) Alla prevenzione dell’erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi.
Soddisfatto per l’iniziativa il consigliere regionale cremonese Marcello Ventura, presidente della IV commissione “Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione” nonché membro della commissione Agricoltura che afferma: “Con questo bando Regione Lombardia si schiera in prima linea per la tutela del nostro patrimonio boschivo aiutando le realtà agricole a preservare i boschi con azioni concrete di supporto. Questa iniziativa è altresì importante per la salvaguardia dell’ambiente e per migliorare la qualità dell’aria, tema annoso che affligge la nostra provincia e che sicuramente sarà al centro di ulteriori azioni da parte della Giunta regionale”.