In merito all’arresto con l’accusa di corruzione del direttore del Distretto veterinario cremasco Leonardo Provana e di suo figlio Luca riceviamo e pubblichiamo la seguente nota.
Sto predisponendo una interrogazione all’assessore Moratti per chiedere maggiori informazioni e capire cosa intenda fare Regione Lombrdia nei confronti di ATS Valpadana e dei presunti responsabili. Quello che è successo è di gravità estrema e chiederò anche di audire in commissione i dirigenti di ATS. La questione è di estrema gravità in quanto la listeria è pericolosissima, in particolare per pazienti immunocompromessi come pazienti oncologici in terapia, trapiantati, e donne in gravidanza che possono trasmetterla al feto con gravi conseguenze.
La gastroenterite; si manifesta dopo un tempo breve dall’ingestione di cibo contaminato; l’incubazione media è di 24 ore; la forma invasiva, detta anche “sistemica“, si può manifestare come meningite, meningoencefalite e sepsi. In questo secondo caso tra l’ingestione del cibo contaminato e la manifestazione dei sintomi trascorrono in media una decina di giorni fino ad arrivare anche a molte settimane. Servono risposte immediate e qualora venissero confermate le responsabilità mi aspetto seri provvedimenti oltre che da parte della magistratura anche da parte delle nostre istituzioni.
Marco Degli Angeli
consigliere regionale Movimento 5 stelle