Via Matteotti a Crema chiusa per lavori dal 7 luglio

2 Luglio 2025

a partire da lunedì 7 luglio 2025, via Matteotti sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare per consentire l’esecuzione di importanti interventi di manutenzione straordinaria sulla rete fognaria e sulla rete del teleriscaldamento, richiesti da Padania Acque e da A2A Calore e Servizi.

La chiusura, che riguarderà l’intera Via Matteotti, avrà una durata stimata di circa 3 settimane, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse che potrebbero comportare proroghe.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di concentrare in un unico periodo sei diversi interventi, al fine di ridurre al minimo i disagi per residenti, attività commerciali e per la mobilità generale. Tale scelta è stata pianificata appositamente per il periodo estivo, in concomitanza con la chiusura delle scuole e la naturale diminuzione del traffico cittadino.

Al fine di mitigare i disagi e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, sono state predisposte le seguenti modifiche viabilistiche:

  • Modifiche ai sensi di marcia e percorsi obbligatori:

    • I veicoli provenienti da Via Cavour dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra in Via Civerchi, proseguire in Via Mazzini, con successiva svolta obbligatoria a destra nuovamente in Via Cavour.

    • I veicoli provenienti da Via Forte e Via Manzoni dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra in Via Cavour.

    • I veicoli diretti ai parcheggi di Piazza Aldo Moro e Piazza Istria e Dalmazia dovranno seguire il percorso: Via Diaz → Via Pesadori → Via Dante → Via Porzi → Piazza Aldo Moro, da cui sarà possibile proseguire verso Piazza Istria e Dalmazia e Via del Ginnasio.

    • Gli autorizzati al transito dal varco ZTL di Via Matteotti potranno accedere da Piazza Aldo Moro.

  • Inversione del senso di marcia in Via Goldaniga: al fine di agevolare la circolazione, verrà istituito il senso unico da Via Vimercati → Via Matteotti → Via Goldaniga → Via Dante → Via Valera.

  • Accesso e uscita per i residenti:

    • I residenti ai civici 20, 24 e 29 di Via Matteotti potranno uscire da Via del Ginnasio con accesso da Piazza Aldo Moro.

    • I residenti al civico 33 di Via Matteotti (zona Via Magenta) non potranno accedere ai loro carrai fino al completo rifacimento della pavimentazione, danneggiata dagli interventi di riparazione degli allacci fognari.

    • I residenti ai civici 34, 36 e 39 di Via Matteotti potranno accedere ai carrai da Via Vimercati ed uscire da Via Goldaniga, dove, come già indicato, verrà invertito il senso di marcia. La stessa disposizione vale per i carrai di Via Vimercati e Via Goldaniga.

    • I residenti ai civici 46 e 56 di Via Matteotti potranno accedere ai carrai da Via Petrali, dove sarà istituito il doppio senso di circolazione.

    • I residenti di Via Verdelli potranno accedere ed uscire da Via Palestro, dove sarà temporaneamente istituito il doppio senso di marcia.

 

  • Disattivazione del varco ZTL di Via Dante fino al termine dei lavori.

 

  • Sospensione delle fermate del Trasporto Pubblico Locale fino al termine dei lavori.

Sul sito istituzionale (www.comune.crema.cr.it/it) è possibile prendere visione di una mappa che può aiutare a meglio comprendere le informazioni di cui sopra.

Siamo consapevoli che tali interventi potranno causare disagi temporanei, ma si tratta di lavori imprescindibili e finalizzati a garantire la sicurezza e il corretto funzionamento delle reti cittadine, prevenendo guasti e disservizi futuri.

Certi della Vostra collaborazione e comprensione, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgerVi cordiali saluti.

 

Fabio Bergamaschi 

sindaco di Crema

Giorgio Pagliari 

assessore ai Lavori Pubblici

Una risposta

  1. Crema-Ieri sera (07.07.2025) a causa dei cartelli fuorvianti per lavori/deviazioni posizionati in Piazza Aldo Moro ed all’altezza della Farmacia Granata (Via Matteotti 17) sono entrata in ZTL e questa mattina ho chiamato subito il numero 0373876011 (tasto 2) spiegando l’accaduto, ovviamente Non è stata un’infrazione volontaria. Conclusione devo pagare la multa che arriverà. Ritengo inutile fare ricorso in quanto subito mi è stato detto che c’erano gli avvisi. Per motivi personali mi trovo costretta a parcheggiare molto spesso in Piazza Istria e Dalmazia e Piazza Trento Trieste pagando euro 1,50 ogni ora e va bene, peccato che tantissima gente lascia l’auto senza pagare e non viene multato (raramente si vedono i controlli) inoltre è permesso a personaggi abusivi di fare da supporto ai parcheggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *