Volley. CremonaUfficio Esperia già salva e in pool promozione

24 Dicembre 2023

La CremonaUfficio si fa il regalo di Natale vincendo 3-0 contro la LPM BAM Mondovì. I tre punti di oggi portano in dote la matematica salvezza e la contemporanea qualificazione alla pool promozione, raggiunta con quattro giornate d’anticipo sulla fine della regular season. MVP di giornata Anna Piovesan, autrice di 16 punti (come Taborelli, ndr), di cui 5 muri ed il 60% di ricezione positiva. In doppia cifra anche Sofia Ferrarini (11) e capitan Rossini (10). Merito anche della buona vena di Sofia Turlà e della prestazione in seconda linea di Nicole Gamba, sicura in ricezione (56% di positiva) e grintosa in difesa.

Per la LPM prosegue il momento negativo con la quinta sconfitta nelle ultime sei gare. Non bastano gli 11 punti della top scorer del campionato Clara Decortes e i 9 di capitan Grigolo. Nel turno di Santo Stefano, Cremona attende Offanengo; Mondovì ospiterà Costa Volpino.

Formazione tipo per coach Zanelli che schiera Turlà e Taborelli in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Coach Basso opta invece per Allasia in regia, Decortes opposto, Grigolo e Lux ai lati, Farina e Riparbelli centrali, Tellone libero.

Partono bene le ospiti, grazie al rigore di Riparbelli per l’1-4. Le diagonali di Taborelli e Piovesan accorciano il gap (5-6), Rossini impatta poco dopo poi Cremona prova a condurre il set, grazie a due punti in attacco firmati Piovesan: 9-8. Il divario si mantiene risicato, CremonaUfficio varia i colpi in attacco grazie a Sofia Turlà, la LPM con Lux e capitan Grigolo non molla l’osso fino al 18-18. Un errore di Decortes e la pipe di Taborelli ridanno linfa alle tigri gialloblù sul 22-19, Piovesan in diagonale procura quattro set points. Dopo un muro di Lux, è sempre Veronica Taborelli a prendere la scena per chiudere sul 25-22.

Nel secondo periodo Cremona non tergiversa e riparte convinta dei propri mezzi. Le tigri si distinguono a muro con Munarini e Piovesan (saranno 5 di squadra nel periodo), per il 5-2. Farina accorcia con un ace, Munarini risponde con la stessa moneta e poi Turlà si mette in luce con l’iniziativa personale di seconda intenzione, 11-10. Cremona a quel punto firma un break importante, l’ace di Rossini fissa il 16-10. Mondovì restituisce il parziale con il rigore di Farina per il 17-16. Rossini e Taborelli riportano avanti le compagne sul 21-17, poi due errori ospiti danno lo sprint decisivo alla CremonaUfficio. L’ace di Munarini fa da preludio alla chiusura di set, firmata Sofia Ferrarini, sul 25-19.

Alla ripresa delle ostilità, Mondovì è già all’ultima chiamata per allungare l’incontro. Cremona si impone con una sempre lucida capitan Rossini ed un primo tempo di Ferrarini, 8-6. Il muro di Piovesan su Grigolo fa presagire la migliore conclusione di gara a Cremona (11-7): la corsa gialloblù prosegue decisa senza ostacoli con Taborelli che incide in diagonale, in pallonetto e con un ace, 19-12. Coach Basso prova a cambiare la diagonale d’attacco con Manig e Marengo, ma due errori di Grigolo sanno di sentenza per le monregalesi. Anche Marengo esagera in attacco, Matilde Munarini rende perfetto il pomeriggio gialloblù, oggi biancorosso, firmando il 25-20 finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *