Volley. Esperia CremonaUfficio battuta da Messina (1-3)

4 Febbraio 2024

Esperia CremonaUfficio incontra la seconda sconfitta della pool promozione, in casa contro la Akademia Città di Messina. Il pomeriggio comincia positivamente per il gruppo gialloblù, ma Messina carbura e riesce a ribaltare l’inerzia dell’incontro in quattro periodi. Cremona dovrà anche fare i conti con l’infortunio di Sofia Turlà, uscita nel corso del primo set e ben sostituita da Beatrice Balconati. Giulia Galletti manda in doppia cifra Battista, MVP con 18 punti, Joly con 15, Martinelli con 13 e Rossetto con 12. Per la CremonaUfficio, belle prove per Taborelli (19 punti, 39% in attacco) e Ferrarini (11 punti col 41% in attacco e 4 muri). Non bastano alle tigri una bella prova in ricezione (62% di squadra) e 10 muri. Prossimo impegno per Cremona la trasferta a Perugia; Messina sarà di scena a Marignano.

Coach Zanelli manda in campo la formazione tipo, con Turlà al palleggio, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini ai lati, Gamba libero. Risponde coach Bonafede con Galletti in regia, Payne opposto, Battista e Rossetto ai lati, Martinelli e Modestino centrali, Maggipinto libero.

L’avvio è di gara è equilibrato, come da previsioni della viglia. Cremona si scalda a muro con Piovesan (5-2), Messina risponde con Rossetto in attacco. Munarini si mette in mostra con un muro ed una tesa per il 10-7. Coach Bonafede opta per Joly in luogo di Payne e la scelta paga: Messina raggiunge la parità sul 12-12 con il mani out della valdostana. Sofia Ferrarini sale in cattedra imitando la compagna Munarini con un muro ed una tesa: timeout Bonafede sul 15-13. Sofia Turlà è costretta ad abbandonare il campo per infortunio, al suo post entra Beatrice Balconati. Cremona mette la freccia con il muro di Munarini e l’errore di Rossetto, 19-14. Rossini spinge sul 21-15, Messina tenta di restare nel set con grinta, ma due errori al servizio condannano le peloritane sul 25-22.

Akademia riparte con rinnovato spirito e lo dimostra fin dai primi scambi della ripresa. Il pallonetto di Joly fa da preludio al timeout di coach Zanelli sul 5-9. Le tigri si scuotono cercando di ricucire il gap, con il buon muro di Munarini che vale il 10-13. Due diagonali di Taborelli e il rigore di Rossini fissano il 14-15. Modestino e Rossetto danno respiro alle compagne sul 17-20, a quel punto la CremonaUfficio non riesce più a colmare il gap. La parallela di Joly e la diagonale di Battista spianano la strada alla fast di capitan Martinelli, che chiude sul 20-25. (Foto Diego Crotti)

Tabellino

  • CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – CITTA’ DI MESSINA 1-3 (25-22 20-25 11-25 22-25)
  • CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Piovesan 8, Munarini 9, Taborelli 19, Rossini 6, Ferrarini 11, Turlà, Gamba (L), Balconati 1, Coveccia 1, Zorzetto 1, Landucci 1. Non entrate: Felappi, Scialanca (L). All. Zanelli.
  • CITTÀ DI MESSINA: Galletti 1, Battista 18, Modestino 8, Payne 3, Rossetto 12, Martinelli 13, Maggipinto (L), Joly 15, Michelini. Non entrate: Ciancio, Catania, Mearini, Felappi (L). All. Bonafede.
  • ARBITRI: Cecconato, Russo. NOTE – Durata Tot: 95′. MVP: Battista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *