Quattro giorni all’insegna del turismo musicale con un Comitato scientifico di prestigio internazionale, svariate sessioni all’interno di tre ambiti di ricerca, tavole rotonde e concerti. E’ questo il ricco programma della seconda edizione del convegno scientifico internazionale “Turismo Musicale: Storia, Geografia e Formazione”, articolato su quattro giorni, da lunedì 26 settembre a giovedì 29 settembre, e che si terrà al Campus S. Monica – Università Cattolica del Sacro Cuore (via Bissolati, 74).
Alle ore, nell’Aula Magna, i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni che hanno creduto nella iniziativa e l’hanno patrocinata: oltre all’Università Cattolica, la Regione Lombardia, la Camera di Commercio, il Comune di
Cremona, la Fondazione Arvedi-Bruschini. L’apertura dei lavori alle ore 10.30 con gli interventi dei presidi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica, Angelo Bianchi e Andrea Canova, nonché dei docenti che hanno dato vita al progetto, tra cui la referente professoressa Rosa Cafiero e il prof. Guido Lucarno, cui farà seguito una prolusione del maestro Vovka Ashkenazy sui rapporti tra la musica e il turismo che questa disciplina artistica genera. L’inizio delle sessioni è previsto alle ore 11,15 con tre filoni di ricerca condotti in parallelo: Formazione musicale e mobilità internazionale nell’età moderna e contemporanea, Geografia, eventi musicali e pratiche turistiche e Nuove prospettive di formazione e di edutainment musicale: viaggi reali e virtuali della contemporaneità. La novità di questa edizione del Convegno, dopo quella tenutasi sempre a Cremona nel 2019, è l’alternanza delle sessioni scientifiche a tavole rotonde cui parteciperanno prestigiosi esponenti del mondo musicale italiano e internazionale, oltre ai responsabili della governance locale. Di grande interesse sarà anche lo spazio dedicato all’alta formazione musicale in un contrappunto di esperienze nazionali e di respiro europeo, con particolare riferimento alla testimonianza della rettrice Elizabeth Gutjhar e del maestro Vittorio Ghielmi dell’Università Mozarteum di Salisburgo.
Sono previsti momenti musicali tra cui il recital dello stesso maestro Vittorio Ghielmi (martedì 27 settembre alle ore 19,15), la lezione-concerto del maestro Fabrizio von Arx (mercoledì 28 alle ore 19) e le esecuzioni di giovani talenti del Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona.
L’Università Cattolica apre così alla cittadinanza l’antico e suggestivo ex complesso monastico di via Bissolati, completamente restaurato, oggi sede del Campus S. Monica. L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita per gli ospiti, i ricercatori, i musicisti, gli operatori di settore e i cittadini.
L’evento si svolgerà interamente in presenza offrendo così opportunità di dialogo e confronto tra il mondo accademico e quello musicale. Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma si rimanda al sito del Convegno: https://convegni.unicatt.it/turismomusicale- SGF