“Crema, carne contaminata dalla listeria. In riferimento a quanto denunciato sabato 22, quest’oggi ho depositato un’interrogazione rivolta all’assessore al Welfare Letizia Moratti e fatto richiesta di audizione in commissione III Sanità. È fondamentale che il direttore generale di Ats Valpadana, assieme all’assessore al Welfare e al responsabile anticorruzione riferiscano e chiariscano quanto è accaduto. Oltre al gravissimo fatto sanitario, che va affrontato con la massima urgenza, viene da chiedersi se l’accusa di corruzione, si sarebbe potuta evitare”.
Proseguono le azioni da parte di Marco Degli Angeli, consigliere pentastellato di Regione Lombardia. “Ai sensi della L.190/2012 viene individuato il responsabile della prevenzione e della corruzione, il quale, tra gli altri incarichi a lui affidati, deve procedere alla verifica, d’intesa con il dirigente competente, dell’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici. Peccato che per il direttore di dipartimento ora indagato non vi sia stata nessun tipo di rotazione. Dal suo curriculum è ricavabile che il dirigente occupava la stessa posizione dal 2010 e nello stesso distretto, quindi per un periodo eccessivamente lungo rispetto a quanto definito dai principi dell’anticorruzione fissati dalla legge Severino. Inoltre, il regolamento interno n. 461 del 2018 di Ats Valpadana, prevede che le rotazioni avvengano ogni 5 anni.
‘Mi auguro – conclude Degli Angli – che i vertici di Regione e dell’Ats Valpadana sappiano dare contezza di quali controlli preventivi avessero messo in campo e quindi di come una così grave azione sia potuta capitare”.
2 Responses
Bravissimo!!! La nostra salute nelle mani di chi è? E la corruzione regna sovrana anche in questo caso sulla nostra pelle.
Delle due l’una: o i vertici Ats sapevano che cosa accadeva nel Distretto veterinario cremasco o non lo sapevano. Tertium non datur.