Castelponzone, Isoradio oggi (17,50) con Beatrice Ponzoni

12 Novembre 2022

Oggi sabato 12 novembre 2022 alle ore 17,50 il programma Isodriver di Rai Isoradio (frequenza 103.3) avrà come protagonista Castelponzone in provincia di Cremona, A parlare del borgo sarà la giornalista Beatrice Ponzoni, collaboratrice del giornale online CremonaSera. ‘All’interno del quotidiano col quale collaboro – spiega – abbiamo spesso raccontato pagine di storia che hanno segnato il nostro passato. Un passato custodito dalle nostre terre, dai nostri monumenti come in uno scrigno prezioso, talvolta sconosciuto’.

Una corda tesa tra la terra e il fiume: potremmo definire così Castelponzone, antico borgo murato di sapore rinascimentale (ora senza più mura) che sorge nella placida campagna cremonese cercando di salvare la memoria del passato, quando fiorenti erano i commerci e numerosi i cordai. La filiera agricoltura-artigianato teneva insieme il lavoro della terra, le funi prodotte dalla canapa, le botteghe e i commerci. Il cuore di tutto erano sempre la campagna e il Po, che un tempo scorreva a soli 2 chilometri. Ferveva la vita nelle viuzze del borgo e sotto i portici cinquecenteschi, con le loro osterie, negozi e botteghe. I mattoni rossi messi a nudo nel crollo degli intonaci rivelano storie dimenticate.

Qui c’era un castello: spianate le mura e colmato il fossato, rimane un borgo che vuole rivivere. Per questo Castelponzone ha sistemato le facciate, chiuso al traffico e ripristinata l’originaria pavimentazione in ciottolato, per consentire al visitatore di cogliere i segni della storia, tra la chiesa parrocchiale e la residenza signorile

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *